Torna nel Salento il Torneo internazionale di Beach Tennis

Arriva a Lecce, per il secondo anno consecutivo, il Torneo internazionale di Beach Tennis. La manifestazione, presentata ieri mattina a Palazzo Carafa nel corso di una conferenza stampa, si svolgerà al Lido Piazzetta di S. Cataldo nei giorni 7, 8 e 9 giugno prossimi. All’evento prenderanno parte numerosi atleti internazionali, nazionali e locali. I tornei ITF di Beach Tennis, designati dalla federazione inglese, si svolgono in tutto il mondo e solo in 10 città d'Italia, tra cui è stata scelta come sede italiana anche Lecce.
“Avremo i quattro atleti più forti d’Italia - ha sottolineato Giuseppe Coppola, presidente  dell’ASD Cocopinko, l’associazione che ha organizzato la manifestazione - Questo sport in pochissimi anni ha già preso piede nel nostro territorio portando alla ribalta numerosi atleti”.In pochi anni alcuni tesserati dell'ASD Cocopinko Beach Tennis Salento hanno raggiunto i primi posti nelle classifiche nazionali e nei ranking internazionali. “Adesso l’obiettivo – ha aggiunto il delegato provinciale del Coni Lecce, Antonio Pascali - è quello di far crescere il numero dei praticanti per cercare di far emergere qualche talento salentino”.
Intanto il Beach tennis è diventato una realtà sportiva su tutte le spiagge salentine con un numero sempre più in crescita di tesserati FIT-CONI e di molti praticanti amatoriali e under. Un sport in ascesa anche nella nostra Regione.  Basti pensare – come ha tenuto a precisare Nico Traversa, presidente regionale del Beach Tennis – che “la Puglia per l’importanza dei risultati conseguiti e per numero di affiliati si colloca al terzo posto tra le regioni italiane”.
“Sono iniziative importanti -
ha affermato il sindaco Paolo Perrone - perché servono ad aumentare l’attenzione verso gli sport più autentici, rimarcando la propria funzione sociale, e perché diventano l’occasione per attirare un numero crescente di turisti sul nostro territorio”.
La manifestazione è stata  patrocinata dal Comune di Lecce. Il torneo è di classifica G3 (cioè un alto valore nelle classifiche internazionali) con montepremi di 3000 euro. 
Alla conferenza stampa hanno preso parte il sindaco Paolo Perrone, il delegato provinciale del Coni Lecce, Antonio Pascali, Nico Traversa, presidente regionale del Beach Tennis, Enzo Sferra, Responsabile Fit Beach Tennis, Antonio Maturo, delegato provinciale Beach Tennis e il presidente dell’associazione ASD Cocopinko, Giuseppe Coppola.  
Programma del Torneo
Venerdì 7 e sabato 8 giugno si giocherà per il tabellone maschile e femminile di qualificazione; domenica 9 giugno, invece, il tabellone principale con semifinali e finali.

 

 

Martedì, 4 Giugno, 2013 - 00:00