"Sciamu alli balli"
SCAZZACATARANTE è un progetto musicale che nasce nel 1998 a Galatina, quando un gruppo di amici accomunati dalla passione per la pizzica-pizzica, decidono di portare avanti la tradizione popolare salentina. Con un pizzico di innovazione, forte carisma e spirito di gruppo, si esibiscono nelle più importanti piazze del Salento e non solo, cercando di far conoscere in Italia il ritmo incalzante della pizzica-taranta.
Dopo 21 anni di musica e concerti decidono di promuovere la loro città, considerata la culla del fenomeno del tarantismo, facendo conoscere le sue tradizioni, in particolare i festeggiamenti dei SS. Pietro e Paolo.
Il nuovo singolo “SCIAMU ALLA BALLI”, che darà il titolo al progetto musicale in lavorazione in uscita per la prossima stagione, propone diversi stili musicali, facendo incontrare il ritmo della pizzica salentina con il raggamuffin e la pachanga. Per tale motivo gli SCAZZACATARANTE, giorno 26 dicembre 2019, alle ore 18:30, presso il Palazzo della Cultura della Città di Galatina, Piazza Alighieri, 51, presenteranno al pubblico il nuovo singolo “SCIAMU ALLI BALLI”. Il brano, sostanzialmente narra il fenomeno del tarantismo che trova la massima espressione proprio durante i festeggiamenti dei SS. Pietro e Paolo nel mese di giugno, mentre il videoclip realizzato per l’occasione, rappresenta le fasi ed i momenti vissuti dagli artisti prima del concerto.
Al termine della presentazione dell’evento, sarà offerto un buffet accompagnato da un momento ricreativo- culturale-musicale con grande ronda finale, a cui tutti potranno partecipare ballando e suonando il proprio strumento.
Tweet |