'Le manie e gli svaghi di tutto il mondo' si scoprono in Biblioteca
Qual è l’identikit psicologico del collezionista? Cosa scatta nella sua mente quando decide di iniziare una raccolta e impegnarvi poi tempo e denaro? Quali stimoli, traumi o frustrazioni lo spingono a scegliere certi temi e continuare la ricerca per anni? Che cosa ha indotto Peggy Guggenheim e Sigmund Freud, Balzac e Nabokov a dedicarsi con cieca devozione alla propria collezione?
Giovedì 6 giugno, alle ore 18.30, nella Biblioteca Siciliani in piazza Dante Alighieri 49 a Galatina sarà Giulietta Rovera a svelare l'arcano presentando il suo libro "Per Hobby e per passione. Dai fanatici di Barbie ai ladri di manoscritti, dai cultori del sesso ai collezionisti di farfalle. Viaggio nelle manie e gli svaghi di tutto il mondo" (Manni editore). Interverranno anche Simona Manca, vicepresidente della Provincia di Lecce, Cosimo Montagna, Sindaco di Galatina e Daniela Vantaggiato, assessore alla cultura. Sarà Alessandra Pizzi a dialogare con l'autrice.
In questo libro si raccontano casi celebri di fanatici del collezionismo, disposti a tutto pur di procurarsi l’agognato oggetto: antichi manoscritti come tappi di bottiglia, opere d’arte come scatole di sardine. Ma si narrano anche hobby, passioni e manie di personaggi celebri da Piero Angela a Renzo Arbore, Achille Bonito Oliva, Alessandro Cecchi Paone, Francesco Cossiga, Umberto Eco, Giorgio Forattini, Giulio Giorello, Raffaele La Capria, Tullio Gregory, Vittorio Sgarbi, Oliviero Toscani, Sergio Zavoli e tanti altri ancora. Bricolage, giardinaggio, caccia alla pecora delle nevi, musica, ballo, sport estremi, casanovismo, modellismo, acquariofilia, raccolte di figurine, bambole e preservativi...: a ciascuno il suo hobby.
Giulietta Rovera è nata a Torino e vive a Roma. Giornalista, scrittrice e autrice di commedie gialle e di spionaggio per la Rai-tv, ha l’hobby dei romanzi polizieschi, delle spy story e dei film catastrofici.
Tweet |