Realizzata a Galatina una mano robotica

Il progetto è stato portato a termine da Francesco Giannuzzo della classe Quinta A Informatica dell’ IISS “Laporta/Falcone e Borsellino”

Una protesi robotica di basso costo: è il progetto portato a termine dall’alunno Francesco Giannuzzo della classe 5 A Informatica dell’ IISS “Laporta/Falcone e Borsellino” di Galatina. E' una mano animatronica, sviluppata per essere estremamente accessibile e personalizzabile. La mano, grazie alla struttura interna stampata in 3D, può essere adattata alla fisionomia di chi la riceve. E’ controllata da un scheda elettronica Arduino dedicata.
Attualmente la mano artificiale replica i movimenti di una mano perfettamente funzionale. Il sistema è composto da una scheda Arduino che intercetta i dati trasmessi da 5 sensori di flessione montati sulle dita di una mano. Attraverso un sistema di radio frequenze i movimenti vengono trasmessi a una seconda scheda Arduino installata nella mano artificiale. Tale scheda comanda 5 servomotori che piegano o stendono all’occorrenza le 5 dita artificiali. Il tutto è gestito e monitorato da un programma software personalizzato e scritto utilizzando il linguaggio di programmazione C++. La realizzazione del prototipo scaturisce dall’ applicazione di conoscenze e competenze informatiche applicate ai robot e acquisite durante l’ intero percorso scolastico.
Link del video https://www.youtube.com/watch?v=IknECH3ZpYw&feature=youtu.be

Domenica, 1 Dicembre, 2019 - 00:07