Sorrisi, lacrime e canzoni per una preside-mamma
Le hanno fatto una festa a sorpresa come per un'amica. Maria Pia Provenzano, dirigente dell'IISS 'Falcone e Borsellino', dal 31 agosto lascerà la scuola per raggiunti limiti di età. I suoi studenti, ieri, hanno voluto salutarla con i gesti semplici ma significativi di cui sono capaci quando vogliono testimoniare un affetto vero. Il più espansivo, come sempre, è stato Agostino, grande conoscitore di musica e canzoni, e gli altri lo hanno seguito costringendo la Preside a mostrare anche le sue doti canore e la sua abilità come tamburellista. Le lacrime si sono nascoste dietro ai sorrisi ma non hanno potuto fare a meno di spuntare.
"E’ stato difficile, per noi, raccogliere i pensieri ed esprimere con coerenza un augurio, cara Preside -hanno scritto i ragazzi- ci siamo sentiti un po’ limitati ed insufficienti nel rivolgerle il nostro saluto ma abbiamo seguito il consiglio dei docenti e dal cuore di tutti noi, una sola parola: GRAZIE!
Grazie per tutto quello che la sua materna autorevolezza ci ha dato in questi anni; ci ha compresi, sostenuti, incoraggiati, garantendoci sempre un’altra “chance”; in ogni occasione la sua presenza ha placato le nostre rissosità, ansie, ribellioni, tra le mura di questa scuola, tra i banchi delle aule.
Ora è giunto per Lei il momento di un meritato riposo! Riposo? Non lo crediamo, è difficile immaginarla quieta a leggere un libro; la pensiamo invece in giro per il mondo, inseguendo gli stimoli della sua intelligente curiosità.
Allora auguri ancora, forse, non ci crederà, ma noi la ricorderemo sempre con affetto".
Tweet |