Mèlanie Calvat (Suor Maria della Croce) è vissuta a Galatina dopo aver visto la Madonna
Riprende la Rassegna Incontri al Collegio, nata da un’idea della libreria Fiordilibro con la collaborazione della Chiesa Santa Maria della Grazia. Il 26 ottobre presso la Chiesa del Collegio alle ore 19.00 si apre la seconda stagione con un incontro su Mèlanie Calvat o Suor Maria della Croce, veggente e testimone oculare delle apparizioni della Madonna di Salette. È sconosciuto ai più che Mèlanie Calvat ha vissuto a Galatina alla fine del XIX secolo per qualche anno, al riparo dai clamori e nel più totale riserbo, anche se questo non ha impedito che la sua casa fosse meta di autorevoli figure religiose. Ce ne parlerà approfonditamente Giovani Ferruccio Labella autore e saggista.
Interverrà Pasquale Orlando D’Urso della Società di Storia Patria. Introduce l’incontro Don Antonio Santoro Rettore della Chiesa di Santa Maria della Grazia.
Giovani Ferruccio Labella è autore di numerosi saggi pubblicati su Note di Storia e Cultura Salentina dal 2014 ad oggi su alcuni figure di cantanti lirici salentini: Cloe Elmo,Gustavo Gallo,Franco Tafuro,Tito Schipa, Luigi Demitry. Ha curato nel 2014 la mostra su Maria Callas presso Il Museo P. Cavoti di Galatina. esponendo parte della sua collezione privata di stampe, documentazione e dischi originali dell’epoca. Ha pubblicato inoltre alcuni saggi su figure religiose legate al Salento vedi Padre Franco Lanzilotto OSB, Bonifacio IX, ed infine Melanie Calvat. È socio della Società di Storia e Patria per il Basso Salento, sezione di Maglie-Otranto-Tuglie.
Qui puoi leggere la biografia di Suor Maria della Croce
Tweet |