“Piano Strategico per la Promozione della Salute nella Scuola”. Le attività del Polo 3 di Galatina

L’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina, giovedì 18 ottobre, ha partecipato all’incontro “Prometeo: accendi la prevenzione”, presso il Polo Didattico in via Miglietta a Lecce, con una rappresentanza di alunni che nell’a.s. 2018/2019 avevano partecipato ai progetti del “Piano Strategico per la Promozione della Salute nella Scuola”. Le classi terze della Scuola Primaria avevano aderito al piano strategico del precedente anno scolastico con il progetto “ARMONIE PER LA SALUTE A SCUOLA - Le arti per non disperdere risorse – Programma di promozione del benessere e prevenzione del disagio giovanile” per favorire l’inclusione di tutti gli studenti attraverso la didattica reticolare “MusicaInGioco e la peer-education, utilizzate dal Sistema delle Orchestre infantili ispirato al metodo ideato dal Maestro Josè Antonio Abreu e magistralmente applicato dal M° Andrea Gargiulo. Il progetto si è concluso con uno spettacolo per orchestra e coro domenica 16 Giugno, presso il teatro delle ex-distillerie De Giorgi di San Cesario, con la rappresentazione di una fiaba musicale dal titolo ”I colori dei suoni”, nell’ambito del “Festival dell’Inclusione”.
Le classi quarte della Scuola Primaria, nell’a.s. 2018/2019 avevano aderito al progetto “GLI SCACCIARISCHI E LE OLIMPIADI DELLA PREVENZIONE”. Il Progetto è stato realizzato con la collaborazione dell’INAIL per sensibilizzare gli studenti sui rischi presenti negli ambienti di vita, di studio e di lavoro attraverso un videogame con livelli differenziati e quiz specifici. Il concorso ha comportato la presenza in classifica generale di alcuni finalisti della Scuola Primaria dell’I.C. Polo 3, tra cui uno studente tra i primi otto classificati invitato a partecipare a Bari al party game finale dove ha sfidato altri concorrenti della Puglia in real time per diventare “Campione della prevenzione”.
Andrea Preste, studente di classe quarta della Scuola Primaria, nella gara finale si è classificato al 2° posto con la vincita di 3.000 euro (unico studente della provincia di Lecce) che la Scuola ha destinato al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di salute all’interno del proprio Istituto. Nell’incontro “Prometeo accendi la Prevenzione” del 18 u.s., le scuole partecipanti hanno potuto seguire gli interessanti interventi del Direttore del Dipartimento di Prevenzione ASL di Lecce, dott. Giovanni De Filippis, del Direttore dell’UST di Lecce, dott. Vincenzo Melilli, dell’Assessore alla Formazione Regione Puglia, dott. Sebastiano Leo, del Dirigente del Servizio Promozione della Salute Regione Puglia, dott. Antonio Tommasi, dell’Assessore all’Ambiente Città di Lecce, dott.ssa Angela Valli. La dott.ssa Teresa Alemanno, coordinatrice G.I.A. ASL Lecce ha presentato il nuovo Catalogo Regionale del “Piano Strategico per la Promozione della Salute nella Scuola” per l’a. s. 2019-2020, illustrando esaustivamente tutti i progetti previsti nel Piano per i vari ordini di scuola, dall’Asilo Nido alla Scuola Secondaria di 2° grado. L’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina, ritiene che questa alleanza Scuola-Sanità sia un’importante opportunità di promozione della salute e di migliori stili di vita nei ragazzi e nelle ragazze per costruire un atteggiamento di prevenzione della malattia. Pertanto, anche nel corrente anno scolastico, ha già inviato la propria manifestazione di interesse ai progetti al fine di poter utilizzare la collaborazione di qualificate risorse professionali messe a disposizione della Scuola con il Piano Strategico Regionale per la Promozione della Salute nella Scuola.

Domenica, 20 Ottobre, 2019 - 00:06

Galleria