L'Ospedale di Galatina "cresce" fino a 150 posti e non rischia la dismissione
Per l’Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina un ulteriore passo in avanti nella giusta direzione: potenziando l’attività dell’ottimo servizio offerto dal “Week Surgery” saranno riattivati posti letto sia per Chirurgia Generale che per Ortopedia e, in quest’ottica, è previsto un reparto di “Riabilitazione” a supporto. Ereditata la classificazione di “Ospedale di Base”, definita nel riordino della rete ospedaliera pugliese del febbraio 2017 secondo i dettami del DM 70/2015, al Santa Caterina Novella spettavano ben pochi reparti e di fatto veniva avviato alla dismissione.
Immediata e continua, sin dall’insediamento della mia Amministrazione, è stata l’interlocuzione con gli organi regionali, nell’intento di dimostrare che le potenzialità dell’Ospedale galatinese potevano e dovevano essere utilizzate nel quadro della nuova offerta sanitaria che si andava disegnando.
Oggi si va delineando una visione per il Santa Caterina Novella di Galatina che, se pur riteniamo necessiti di ulteriori “aggiustamenti”, sostanzialmente accantona il rischio di dismissione e può essere riassunta in 5 punti capaci di garantire: 1- reparti di area medica, pianamente inseriti nella Rete delle specialità mediche della ASL di Lecce e previste dal DM 70/2015 con una base di reparti che comprende: medicina, nefrologia, malattie infettive, psichiatria, pneumologia e cardiologia con posti dedicati in medicina e lungodegenza. 2- presenza di un punto nascita per i quali da sempre tutte le comunità interessate alla chiusura si sono battute, talvolta senza fortuna. 3- polo chirurgico per patologie a bassa complessità e riabilitazione funzionale chirurgica con interventi in week surgery e day service per ginecologia, chirurgia generale, ortopedia, oculistica e otorino per il bacino di utenza del Distretto di Lecce, Galatina e Martano. 4- Secondo polo Asl Lecce per la riabilitazione ortopedica, neurologica, respiratoria oltre una lungodegenza riabilitativa dove poter trasferire anziani già trattati chirurgicamente o dopo un ictus. 5- poliambulatorio poli specialistico medico chirurgico con diagnostica Radiologica ed endoscopica avanzata. Il tutto per un numero di posti letto di circa 150, oltre il doppio di quanto previsto per un ospedale di base.
Conquistare uno spazio, assegnando mission chiare, ben definite ed integrate nel sistema generale. Per questo abbiamo scelto non lo scontro ma il confronto costruttivo con l’Ente Regione consapevoli che la sanità, a Galatina come in tutta la Puglia, va riorganizzata con una visione di lungo respiro.
Marcello Pasquale Amante
Sindaco di Galatina
Tweet |