Rifiuti e inciviltà alla Baia Verde
Scrivo queste poche righe per sottolineare la situazione penosa della raccolta rifiuti in Baia Verde a Gallipoli. Il Condominio La Vela, dove sono residente, è stato dotato per tempo di bidoni appositi e nominativi (si legge bene che sono riservati al Condominio). L'Amministratore del Condominio ha provveduto a creare un servizio per portare all'esterno, nei giorni stabiliti dalla raccolta, i bidoni opportuni. Nonostante ci sia una persona preposta a questo, i "villeggianti" di tutto il circondario utilizzano i nostri bidoni condominiali gettando di tutto.
In allegato foto di ieri mattina (ma la situazione ad agosto era anche peggiore). Ho rimproverato personalmente alcuni turisti che hanno conferito l'umido nell'indifferenziato, la plastica nella carta, ecc. Non sto qui a scrivere le risposte, indecorose, che ho ascoltato. Si badi bene, con ogni accento, perché gli imbecilli arrivano dalla Campania (sicuramente più chiassosi) ma anche dal Nord che ci chiama "terrun"!
La situazione appare ingestibile. Colpa dell'inciviltà di alcuni cittadini che passano il loro tempo in Baia Verde e di un servizio raccolta che arranca (a volte i mezzi sono passati di sera, con evidenti difficoltà). I turisti da me ripresi sostengono di non aver ricevuto indicazioni in merito da chi ha affittato loro le case. E siamo alle solite: ci sono le agenzie serie e quelle improvvisate, poi ci sono i furbi che affittano a nero al grido di "Venghino, Signori, venghino!". Il variegato Circo di Baia Verde resta sempre uno spettacolo.
Tweet |