A fuoco due camion, paura a Collemeto
Collemeto, ore 21. L'acqua sembrava non bastare mai. Le cinque squadre dei Vigili del Fuoco impegnate a spegnere l'incendio scoppiato in fondo a via Fiume, nel deposito dei mezzi della ditta Euroscavi, dopo un'ora dall'intervento, avevano consumato sette autobotti ed ancora le fiamme non erano state domate. Un caposquadra ha chiesto se intorno ci fossero dei pozzi ed è andato con alcuni volontari ad ispezionarne uno distante circa cinquanta metri dal luogo dell'incendio.
I responsabili hanno comunicato ai Vigili del Fuoco che nel deposito erano presenti anche delle bombole di acetilene. "Potrebbero scoppiare, fate allontanare tutti!". L'ordine è stato perentorio. I Carabinieri della stazione di Galatina, giunti per primi sul posto, hanno fatto andare dietro al muro di cinta tutti i presenti. Nella strada che costeggia l'autorimessa c'erano decine di persone. A Collemeto si conoscono tutti e quando hanno visto l'enorme colonna di fumo nero (era visibile a dieci chilometri di distanza) alzarsi dal deposito sono accorsi tutti. La Polizia di Stato aveva, intanto, bloccato il traffico. Alle 18:30 l'Ambulanza del 118 di Galatina, chiamata per precauzione, è tornata alla sua postazione in Ospedale.
Sull'origine dell'incendio i Vigili del Fuoco ancora non si pronunziano e su tutta la vicenda stanno già procedendo i Carabinieri, coordinati dal Comando di Compagnia di Gallipoli. Le fiamme potrebbero, a quanto sembra, essersi sviluppate nel vano motore di un camion il cui impianto elettrico dava da un po' problemi. È certo che quando, alle ore 14:30, i titolari hanno chiuso il deposito sembrava tutto tranquillo e mai avrebbero immaginato di dover correre due ore dopo e vedere quella distruzione. Il bilancio dei danni è in via di quantificazione. Di sicuro ci sono due camion (uno più grande ed un altro più piccolo) distrutti ed una escavatrice danneggiata. Tutto il tetto in lamiera del capannone è crollato.
Collemeto, ore 17:50. Il primo allarme è scattato alle ore 17 e ancora si opera per sedare l'incendio. Due camion della ditta Euroscavi di Donato Moscato hanno preso fuoco nella periferia di Collemeto. Si tratta di un mezzo pesante, utilizzato per il trasporto di inerti, e di uno più piccolo che appare completamente distrutto.
Sul posto è stato necessario l'intervento di più autobotti con l'arrivo in contemporanea di cinque squadre dei Vigili del Fuoco da Gallipoli, Maglie, Lecce e Veglie. È probabile che si sia trattato di un incendio innescato da un corto circuito, ma è ancora tutto da verificare. Intanto si sta cercando di rendere sicura la zona in cui sono depositate anche bombole di acetilene, olio e copertoni.
Per precauzione è intervenuta anche un'ambulanza del 118 di Galatina, ma, a parte un lieve malore da spavento del proprietario dei mezzi, non sembrano esserci situazioni di pericolo per le persone.
Tweet |