Progetto MINORe, l'acqua un bene da non sprecare
L’acqua un bene da non sprecare, anzi da valorizzare. Anche con un cortometraggio che racconterà in pochi minuti le meraviglie dell’acqua e l’esperienza del Progetto MINORe (Monitoraggi Idrici Non Obbligatori a livello Regionale): tre lunghi mesi, dal 5 marzo al 5 giugno scorso, vissuti anche tra i banchi di scuola del Salento. Un lavoro intenso, frutto della collaborazione tra gli esperti del Dipartimento di Prevenzione della ASL Lecce (diretto da Giovanni De Filippis), di AQP, Arpa Puglia e Unisalento, capace di attirare l’interesse degli studenti sul valore dell’acqua pubblica, come risorsa finita e dunque da non sciupare, ma anche come paradigma di salute. Il Progetto MINORe è entrato in 15 istituti scolastici di ben 12 comuni del Salento, mettendo piede in 75 classi e raggiungendo un totale di 1642 alunni. Uno sforzo notevole per svelare i “misteri l’acqua”, la ricchezza che scorre sotto i nostri piedi, la fragilità della falda a rischio salinizzazione quando non vittima dell’inquinamento, e ancora per sensibilizzare i giovani al rispetto e alla tutela dell’«oro blu», evitando sprechi e promuovendo la conoscenza e l’uso della risorsa - di ottima qualità - fornita dall’Acquedotto Pugliese. Tutto questo ora sarà addensato in uno spot che intende sensibilizzare i salentini a un corretto utilizzo della risorsa idrica, cui stanno lavorando registi e videomaker di Unisalento, sotto l'egida di Apulia Film Commission. Il corto, le cui riprese sono state avviate in questi giorni, mira letteralmente in alto, non solo per l’ambizione di promuovere la bellezza dell’acqua, ma anche perché toccherà ai droni equipaggiati con telecamere puntare gli obiettivi sui pozzi AQP di Corigliano d'Otranto e sul Parco Pozzelle di Castrignano dei Greci. Ultimate le riprese e il montaggio, è previsto un primo passaggio televisivo a luglio su RaiTre Puglia, con gli spazi resi disponibili gratuitamente dal CoReCom Puglia (Comitato Regionale per le Comunicazioni) alla ASL Lecce. Un binomio quanto mai azzeccato: nulla di meglio del servizio pubblico per uno spot sull’acqua bene comune.
Tweet |