A Cutrofiano una struttura per l’assistenza diurna a persone con deficit cognitivo lieve
Grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione Puglia di cui all’avviso pubblico 2/2015 (finanziamento per strutture e interventi sociali e socio sanitari per soggetti pubblici) alla presenza del Sindaco Oriele Rolli che ha fortemente voluto la struttura, Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’Assessore Regionale al Welfare S. Ruggeri, il Commissario Straordinario ASL LE Rodolfo Rollo, Mons. Donato Negro Arcivescovo di Lecce, l’intera AC, autorità civili e militari e tutta la Comunità Il giorno 17/06/2019 alle ore 19,30 si procederà all’inaugurazione della importante struttura realizzata a Cutrofiano in Via Firenze 6/a.
Nello specifico, si tratta di una struttura specializzata nell’assistenza diurna a 30 persone con diagnosi di deficit cognitivo lieve, moderato e grave, avente i seguenti obiettivi: coinvolgimento degli ospiti in attività di socializzazione e di stimolazione delle capacità cognitive residue; offrire ai familiari la possibilità di alleggerire il carico assistenziale; supporto in ambito psicologico socio-assistenziale e sanitario. Per quanto riguarda l’accesso alla struttura, si prevede una diagnosi corredata da recente valutazione Neuro psicologica rilasciata dal centro specialistico di riferimento. Il centro è allocato in una struttura di proprietà comunale, sita in Via Firenze, con una superficie di circa 400mq+ulteriori 450mq di spazi esterni. Le figure professionali coinvolte come da regolamento regionale, saranno: Medico specialista in geriatria/Neurologo, educatore Prof.le, Psicologo, Fisioterapista, Infermiere( fornito dal DSS) , OSS, e un Coordinatore inoltre è previsto il servizio di trasporto e mensa. Il nostro, è stato l’unico progetto ammesso a finanziamento a fronte dei 6 presentati dall’ambito territoriale di zona di Galatina.
"Un grazie particolare a tutti gli attori coinvolti per la disponibilità dimostrata -dice il sindaco Rolli- ed un grazie di cuore al compianto Ass.re Salvatore Negro già ass.re Regionale al Welfare, prematuramente scomparso, che insieme alla G.R. ha creduto in questo nostro ambizioso progetto".
Tweet |