Stanziati trecentomila euro per sistemare alcune strade di Galatina

La Giunta comunale con delibera 57 del 5.6.2019 ha aumentato del 150% i fondi destinati in bilancio alla manutenzione stradale e dei marciapiedi, passando da € 120.000,00 a € 297.800,00 e ha dato il via ad un primo intervento straordinario. Varie economie messe in atto dall'amministrazione Amante hanno permesso di reperire risorse supplementari che hanno consentito l'avvio di questo programma di messa in sicurezza di un primo lotto di strade cittadine.
“E’ un primo passo nella giusta direzione: rendere sicure e dignitose le strade di Galatina, Noha, Collemeto e S. Barbara. È per l’amministrazione una priorità e assicuriamo, pur consapevoli che questo primo intervento non potrà risolvere tutte le problematiche presenti, che il nostro impegno sarà proteso a reperire nel tempo ogni risorsa possibile da destinare al raggiungimento di questo obiettivo” dichiara il Sindaco Marcello Amante.
“Nel prossimo intervento di ripristino -chiarisce Loredana Tundo, assessore ai Lavori Pubblici- è programmato che siano interessate anche le frazioni, non prima però che siano terminati i lavori di scavo per il completamento di alcuni tronchi idrici, per un progetto, fortemente sostenuto dall’amministrazione, atteso da anni, ed ora in fase di definizione che permetterà a tanti cittadini di potersi collegare finalmente al servizio idrico e fognario”.
Tra gli interventi previsti, su indicazione dell’Ufficio Tecnico Comunale, saranno interessate alcune arterie principali ma anche una serie di strade di raccordo o ad alta intensità di utilizzo:
1.  Via Pellico/Castromediano/Ariosto/Spoleto (fresatura e rifacimento del tappetino). 2.  Via Marche, tratto da Via Liguria a Viale Santa Caterina Novella (fresatura e rifacimento del manto bituminoso interessa l’intera carreggiata stradale). 3.  Via Kennedy (sostituzione del manto bituminoso, fresatura e rifacimento del tappetino della carreggiata danneggiata, rifacimento marciapiede angolo via Caduti di Nassirya). 4.  Viale Don Tonino Bello (stesura del manto bituminoso sull’intera carreggiata e sistemazione del marciapiede in angolo con via Noha). 5.  Via De Gasperi/Ugo Lisi (fresatura e rifacimento del manto stradale sull’intera carreggiata). 6.  Via Isonzo (fresatura e rifacimento del tappetino sulla intera carreggiata).  7.  Via Caserta/Potenza/Brescia (fresatura e rifacimento del tappetino nei tratti a maggiore sconnessione).
8.  Via Brindisi (sistemazione cedimento vecchia canalizzazione di fognatura bianca) 9. Via Pricipessa Iolanda (fresatura e rifacimento del manto bituminoso). 10.    Via Tasso (fresatura e rifacimento del manto bituminoso dell’intera  carreggiata). 11.    Via Pistoia (fresatura e rifacimento del manto bituminoso dell’intera  carreggiata). 12.    Via Sicilia (rifacimento del manto bituminoso). 13.    Piazza Toma  (fresatura e rifacimento del manto bituminoso del lato nord con sistemazione zanelle basolato e marciapiedi) 14.    Via Monte Nero (sistemazione marciapiede) 15.    Via Soleto (Realizzazione rampe disabili in corrispondenza dell’area verde di Piazzetta Fedele).

 

Domenica, 9 Giugno, 2019 - 00:07