"Assicuro ogni impegno ed attenzione possibili nel ripristinare lo stato dei luoghi"

L'assessore ai lavori pubblici risponde alla segnalazione di Serena Viva sulla situazione di due parchi giochi per i bambini

Gent.mo Direttore, ho letto la riflessione della nostra concittadina Serena Viva che con garbo, per il quale la ringrazio, segnala l’incuria in cui versano alcune aree della nostra città destinate allo svago dei più piccini. L’attenzione è stata posta sui giochi di due luoghi che per anni sono stati trascurati, anche nell’ordinaria manutenzione, e che nel tempo sono stati vandalizzati più volte da parte di ignoti. Non sono gli unici purtroppo.
Da subito la nostra amministrazione, e il mio assessorato nello specifico, ha posto l’attenzione su questi luoghi di comunità che ci ha visti partecipare e vincere alcuni bandi regionali. Ovviamente non si poteva risolvere tutto e subito e nei mesi passati sono stati ripristinati e messi in sicurezza gli arredi e i giochi di alcune villette, a Galatina ma anche a Noha e Collemeto, adeguandoli anche alle legittime esigenze dei diversamente abili.
E’ in corso di completamento il progetto presentato dall’Associazione FARE Ambiente per la riqualificazione dei giardini Madonna delle Grazie di Noha che, grazie alle donazioni di privati cittadini e altre associazioni ha reso possibile l’installazione di nuove panchine e, a breve, l’area sarà dotata anche di cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti. Tengo a precisare che la villetta era già dotata di panchine e cestini, che sono stati vandalizzati nel tempo.
Su piazzetta Carrozzini è in corso un’azione di recupero e, in accordo con dell’Associazione Virtus Basket Galatina, che si rendeva disponibile per un progetto di utilità sociale, abbiamo individuato quel luogo da affidare in adozione. In un positiva azione di cittadinanza attiva attraverso un progetto specifico denominato “TappiAmo Galatina”, l’Associazione Virtus Basket Galatina offrirà alla collettività la cura del verde e il ripristino dei giochi per i bambini.
Nel corso dei quasi due anni di amministrazione, abbiamo accolto sempre con favore la disponibilità di cittadini e associazioni del territorio che si sono proposti per tutelare e riqualificare aree pubbliche urbane. In accordo, per esempio, con l’Associazione Polizia di Stato sin dall’anno scorso proprio su piazzetta Carrozzini, dopo il ripristino delle panchine divelte da parte degli associati, vengono effettuati dei controlli serali a scongiurare atti vandalici e per il recupero di una tranquillità perduta e lamentata da molti residenti della zona. Fondamentale quindi risulta la collaborazione di cittadini e associazioni nel mantenere sicuri, fruibili e dignitosi tutti quei luoghi pubblici destinati alla collettività nella consapevolezza che l’essere “pubblico” vuol dire appartenere a tutti e non essere per qualcuno “terra di nessuno” da vandalizzare con leggerezza.
E’ vero quanto afferma la Signora Serena, lo stato di salute di una società si misura su tante cose, anche da come tratta i cittadini più giovani. Per questo condivido l’allarme per lo stato in cui versano ancora alcune aree giochi pubbliche ed è per questo che posso assicurare ogni impegno ed attenzione possibili nel ripristinare lo stato dei luoghi.

Degrado e sporcizia nelle aree giochi galatinesi

Venerdì, 7 Giugno, 2019 - 00:06