L'indelebile impronta di Mario Signore

Un convegno sul suo pensiero con Massimo Cacciari. Intitolata al filosofo galatinese l'Aula Seminari di Ecotekne

Si è svolto ieri, presso l' Ecotekne, il convegno in memoria del Prof. MARIO SIGNORE, scomparso da pochi anni, sul tema "IL LAVORO DEL FILOSOFO tra etica,economia e diritto". Erano presenti molti docenti, studenti e amici, nonché i familiari del Prof. Signore. Dopo i saluti del Magnifico Rettore, Vincenzo ZARA e di Stefano ADAMO, Professore di Economia aziendale dell' Università del Salento, si sono succeduti Nicola GRASSO, Professore di Diritto costituzionale, Università del Salento, il Dr. Giancarlo PICCINNI, presidente della Fondazione 'Don Tonino Bello' di Alessano ed, infine, il Prof. Massimo CACCIARI dell' Accademia dei Lincei.
Tutti i relatori hanno posto l'accento su alcuni temi cari al Prof. SIGNORE, docente che ha lasciato dietro di sé un'impronta indelebile in questa Università per la profondità del suo pensiero, per la vastissima produzione scientifica, per la generosa dedizione agli studenti, per il tratto umano mite, umile, e al tempo stesso rigoroso, coerente, aperto al dialogo e al confronto.
Attualissimi restano i suoi insegnamenti, le intuizioni, i sentieri che egli ha tracciato per una ricerca sempre più proficua, nell'intento di costruire un mondo migliore, dove al centro ci sia sempre l' uomo nella sua integrità, con i suoi bisogni e le sue aspirazioni. Ci si è trasferiti poi nella Sala convegni, che da oggi porta il nome di Mario Signore. Commovente il momento in cui il Prof. ADAMO e il Prof. CACCIARI hanno scoperto la grande foto di Mario Signore su una parete della sala.

Martedì, 4 Giugno, 2019 - 00:06

Galleria