Lacrime e applausi al Memorial 'Paolo Faraone'
E’ terminata domenica 12 Maggio la due giorni del Torneo di calcio a 5 dedicata a Paolo Faraone, giovane Agente di Polizia, galatinese, scomparso un anno fa in un incidente stradale a Bologna. Una bella cornice di pubblico, tanti amici, famiglie al completo e grande spirito di solidarietà verso la famiglia Faraone, papà Antonio, mamma Concetta, Gabriella e Simona.
Dopo i quarti di finale di sabato che hanno coinvolto circa cento calciatori di 8 squadre (A.A.Aeronautica, Carabinieri, Commissariato P.S., Comune-Polizia Locale, Sezione A.N.P.S., Sfinge, 8xSempre e Inter, le tre squadre composte dagli amici di Paolo), si è arrivati alle semifinali e alla finale.
Come molti avevano previsto ha vinto meritatamente la squadra “Sfinge”, seconda “8xSempre”, terzi i Carabinieri e infine al quarto posto l’Anps, Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione di Galatina, organizzatrice del Memorial.
Sono stati momenti emozionanti, con la gioia degli amici che hanno ricordato il loro amato Paolo dedicandogli i primi due trofei e gli oltre trenta premi assegnati in quasi un’ora tra applausi, pensieri e occhi lucidi anche di persone che non lo conoscevano.
Sono intervenuti il Sindaco Cosimo Montagna, Il Dirigente del Commissariato P.S. Giovanni Bono, il 1° Dirigente P.S. in quiescenza Doria, l’Assessore allo Sport Andrea Coccioli, il Dirigente la Polizia Locale Antonio Orefice, nonché l’ospite d’onore e testimonial Daniele Greco, poliziotto delle “Fiamme oro”, campione europeo a Goteborg.
Tutti, unitamente ai genitori di Paolo, hanno consegnato i premi e hanno condiviso la nobile iniziativa voluta dal promotore Luigi Vergaro e dall’A.N.P.S. guidata dal Sost. Commissario Mario Perrone.
Oltre alle prime quattro posizioni, sono stati premiati i quattro arbitri di categorie professioniste, l’A.A.Aeronautica quale migliore squadra fair-play, il Comune-Polizia Locale quale squadra rivelazione, Thomas Vantaggiato come miglior portiere, Gianluca Masciullo capo-cannoniere e Alessandro Sicuro miglior giocatore; premio anche a Eugenio Bonifacio e Vitino Frassante, rispettivamente mister e capitano della squadra dell’Anps.
Dopo foto di rito, strette di mano e abbracci di solidarietà, l’evento si è concluso con la certezza della nascita di una manifestazione sportiva che durerà nel tempo e che unirà diverse generazioni. Il Memorial sarà organizzato il prossimo mese anche a Bologna, città in cui Paolo prestava servizio insieme agli amici di Galatina ed ai colleghi di quella Questura.
Tweet |