Nico Mauro su Salento in bus: un plauso a Minerva e bacchettate a De Pascalis e Coccioli
Il consigliere Giampiero De Pascalis non apprezza l’ingresso di Galatina in Salento in bus, dopo 15 anni, e prima ancora che venga approvato dalla Regione Puglia il riordino della rete dei collegamenti con un incremento da 530mila Km a circa 900mila Km e che vedrà Galatina confermare la sua presenza in una nuova dimensione. Se le sue proposte erano uno stimolo a risolvere un problema, l’abbiamo apprezzato. Non è detto che le proposte fatte debbano essere sempre accolte o valutate utili a prescindere da ogni altra considerazione o possibilità.
Evidentemente alla Città serviva rientrare in Salento in Bus e così è stato. Se non è avvenuto durante la precedente gestione politica della Provincia è un problema che dovrebbe riguardare molto il Consigliere De Pascalis, non fosse altro per il fatto che quel periodo politico è durato ben dieci anni. E non si perdono per caso le elezioni.
L’argomento di rilievo è invece che giungono i risultati nell’interesse della Città tutta, oltre la logica per cui le contrapposizioni politiche hanno sempre fatto il gioco di chi ha usato Galatina per tenerla bloccata e ferma. Aver accolto con favore la proposta, a suo tempo avanzata dal Consigliere De Pascalis, di creare una linea meridiana che da Lecce giungesse alle marine ed intercettasse i Comuni di San Cesario, Lequile, San Donato, Galatina, Soleto, Sogliano, Cutrofiano, è la dimostrazione che questa Amministrazione Comunale non abbia preclusioni nel condividere qualunque proposta ponga obiettivi di comune interesse. Come anche, la proposta fatta dal mio Assessorato, di intercettare la linea che collega Lecce a Gallipoli, creando un punto di fermata presso la stazione di carburante prossima all’abitato di Collemeto, sulla SS101, non fa altro che dimostrare, con i fatti, quanto questa Amministrazione Comunale abbia cercato di affrontare e risolvere il problema dell’ingresso di Galatina nel servizio di Salento in bus.
Cosa resta evidente alla fine. Da un lato che, dalla Provincia, dopo cinque anni (2004/2009) di Amministrazione di centro sinistra e dieci anni (2009/2019) di Amministrazione di centro destra, nulla ha avuto Galatina per Salento in Bus. Da altro, come la Città sia rimasta incagliata all’interno di contrapposizioni partitiche e logiche di potere che ne hanno determinato il graduale ridimensionamento. Situazione vissuta anche durante il precedente governo cittadino, per cui la rivendicazione politica del segretario locale del PD, Andrea Coccioli, appare, più che altro, la certificazione di una trascorsa incapacità del suo partito di risolvere le esigenze della Città. In nuova logica di dialogo istituzionale, in cui ognuno ha fatto tesoro della necessità di condividere e trovare soluzioni alle richieste dei territori, ben venga la palesata dimostrazione di attenzione del Presidente della Provincia Stefano Minerva.
Nico Mauro, Assessore al Commercio e Turismo
Tweet |