Si assegna il Premio Artistico e Letterario “Maria Luisa Maiorano”

La cerimonia si terrà il 13 maggio 2019, nell’Auditorium “Martinez” del Liceo Artistico “G. Toma”, alle ore 18.00

La prima edizione del Premio Artistico e Letterario “Maria Luisa Maiorano”, istituito dal Comune di Galatina, si concluderà il 13 maggio 2019, nell’Auditorium “Martinez” del Liceo Artistico “G. Toma”, alle ore 18.00, con una cerimonia di assegnazione della borsa di studio messa a disposizione dalla famiglia Baffa. La scelta della data non è stata casuale: si tratta infatti di quella del primo anniversario della scomparsa dell’indimenticabile prof.ssa Maria Luisa Maiorano.
Il concorso ha avuto l’obiettivo di consolidare negli studenti i valori della condivisione, della solidarietà e dell’amicizia, valori di cui è stata portatrice la docente cui il premio è intitolato.
Maria Luisa Maiorano, docente di Discipline Giuridiche e di Sostegno presso il Liceo Artistico di Galatina, con la sua esemplare vita di figlia, di moglie, di madre e di professionista ha sempre incentivato nei giovani quelle competenze di cittadinanza attiva che il MIUR raccomanda di non perdere mai di vista. Il Premio, riservato esclusivamente agli studenti iscritti al triennio del Liceo in cui la docente ha prestato servizio, ha avuto come tema quello della violenza sulle donne ed ha suscitato considerevole interesse nei giovani allievi, che hanno partecipato numerosi con grande entusiasmo. La cerimonia di premiazione, che sarà aperta dal sindaco, Marcello Amante, dall’assessore alla cultura, Cristina Dettù, e dalla Dirigente dell’ I.I.S.S. “P. Colonna”, Maria Rita Meleleo, vedrà la partecipazione di numerosi professionisti che approfondiranno il tema in concorso: sono infatti previsti l’intervento della Antonella Massaro, docente associata di Diritto penale presso l’Università degli Studi di “Roma Tre”, che terrà una relazione dal titolo “La violenza sessuale e il delitto di stalking nell’esperienza giuridica italiana” e quello di Paola Gabrieli, Assistente Sociale presso il Consultorio Familiare del DSS di Galatina e coordinatrice del Centro Antiviolenza “Malala” ATS Galatina che presenterà il progetto “Luisa’s Friends” Farmacia solidale.
Non mancheranno le testimonianze degli ex allievi, legatissimi al ricordo di una docente che li ha sempre sostenuti ed incoraggiati sia nel percorso degli studi che in quello della vita, eredi di quella forza morale con cui Ella ha combattuto ogni singola battaglia.

Venerdì, 10 Maggio, 2019 - 00:06