Due lucchetti
“Ringrazio il consigliere comunale Giampiero De Pascalis per il post pubblicato su Facebook, nel quale denuncia lo stato di degrado dell’immobile ex-Istituto Tecnico “Laporta” in via Piemonte a Galatina; prima di fare opposizione però bisogna informarsi bene”. Francesca Tundo, neo coordinatrice del Movimento Regione Salento, si riferisce ad una segnalazione fatta da De Pascalis, su uno dei suoi profili, alle ore 20:19 del giorno di Pasqua, corredata da alcune foto, in cui si chiedeva: “È possibile mai che in una zona semicentrale ci sia un immobile (di proprietà della Provincia di Lecce, ndr), in evidente stato di degrado, senza un lucchetto al cancello che ne delimiti l’accesso e con tanti pericoli per chi dovesse decidere di avventurarsi all’interno? (…) Una situazione che mette i brividi tanto più che pare sia nota agli uffici comunali”.
“Esattamente il 29 gennaio, io e la mia amica Clelia Antonica, -rivela Francesca Tundo- incontravamo il Presidente della Provincia Stefano Minerva, per capire quali fossero le intenzioni riguardo all’immobile in questione e ci informava della disponibilità di restituirlo a pieno titolo al Comune di Galatina.
A tal proposito abbiamo subito informato il sindaco ed il consigliere Albano Tundo di tale disponibilità da parte della Provincia e il sindaco si impegnava a contattare la Provincia per far rientrare in possesso l’immobile.
Martedì scorso ho chiamato i vigili urbani per comunicare che il cancello dell’immobile era aperto, senza scattare foto o pubblicare post su nessun social ma adoperandomi fattivamente per cercare una soluzione”.
“Mi chiedo cosa faccia il sindaco Amante nelle sue giornate a Palazzo Orsini -scriveva polemicamente l’imprenditore prestato alla politica- e se è ammissibile che questa amministrazione sia latitante sia nelle questioni ordinarie che in quelle straordinarie. È tanto difficile intervenire con provvedimenti d’urgenza per vietare l’accesso?”
“Sono dell’idea che se si vuole ridare lustro alla nostra città -afferma Francesca Tundo, riprendendo una proposta fatta da Francesco Natolo su queste pagine- bisogna essere propositivi e collaborare con le istituzioni, poiché Galatina vive un momento molto particolare e nessuno di noi ha una bacchetta magica per riuscire in pochissimo tempo a risollevare le sorti della nostra amata città”.
I Vigili Urbani, comunque, accompagnati da De Pascalis e da un fotografo, a quanto si desume da un post pubblicato a pasquetta dallo stesso consigliere, hanno messo i lucchetti ai cancelli spalancati.
“Basta non voltare la testa dall'altra parte facendo finta di non vedere -conviene il leader dell’opposizione consiliare- e i problemi si possono risolvere. Il degrado all'ex istituto Laporta è evidente e l'accesso libero era un pericolo per la pubblica incolumità. A Pasqua un cittadino mi ha fatto gli auguri e segnalato lo sconcio e il pericolo, io ho avvertito le forze dell'ordine e la polizia municipale. L'intervento è stato immediato e ai due cancelli dell'immobile sono stati messi i lucchetti. Rimane da risolvere il problema di una piccola voragine interna che deve essere chiusa”.
Le foto dell'Itc sono tratte dal profilo fb di Giampiero De Pascalis
"Sedersi tutti intorno allo stesso tavolo per rilanciare Galatina"
Tweet |