Gli appuntamenti del triduo pasquale a Galatina
Giovedì santo per i cattolici è il giorno in cui Gesù, Figlio di Dio, istituì il sacramento dell'Eucaristia come memoriale della "nuova ed eterna alleanza". È l'ultimo giorno della Settimana Santa in cui si celebra la Santa Messa che è detta in "Coena Domini" proprio per ricordare l'Ultima Cena. È anche l'occasione in cui il sacerdote celebrante lava i piedi ad alcuni fedeli per fare esattamente "come" fece Gesù quella sera con i suoi discepoli ordinando loro di fare altrettanto con i "fratelli".
In quelli che comunemente ed erroneamente vengono detti "sepolcri", ma in realtà sono "altari della reposizione", viene esposta l'Eucaristia all'adorazione dei fedeli che dura fino al pomeriggio del Venerdì Santo quando, con un'Azione Liturgica, il "Corpo di Cristo" viene distribuito all'Assemblea.
Il Sabato Santo è dedicato alla riflessione ed alla penitenza devota. A Galatina la processione dell'Addolorata e del Cristo Morto partirà, come al solito alle ore 6 precise e si concluderà con un pensiero di don Aldo Santoro, rettore dell'Arciconfraternita.
Pubblichiamo, come foto ed in allegato, gli orari di tutti gli appuntamenti religiosi cittadini fino alle Sante Messe di Pasqua, divisi per singole chiese.
Tweet |