"Mezzogiorno in Famiglia", Galatina contro Castel Sardo per l'accesso in semifinale

Martedì mattina si svolgeranno in Piazza San Pietro le registrazioni della trasmissione televisiva "Mezzogiorno in Famiglia" giunta ai quarti di finale. La nota trasmissione televisiva di RAI 2, in cui si cimentano in giochi di abilità squadre composte da giovani proventi da due Città diverse, vede Galatina affrontare la Città di Castel Sardo in una sfida che vale l'accesso alla semifinale.
La troupe della sede di Napoli della RAI giungerà lunedì mattina in Città e nel pomeriggio ci sarà in Municipio una riunione con la struttura operativa, la direzione di produzione, la regista Patrizia Colaci e la conduttrice Eleonora Cortini, per definire i dettagli delle riprese e vagliare tutta l'organizzazione. Altra parte delle riprese, che vedranno impegnati un secondo gruppo di giovani, avverranno invece a Roma, negli studi RAI di Via Teulada, il giorno giovedì 18 aprile.
Le puntate saranno trasmesse sabato 20 e domenica 21 aprile, giorno di Pasqua, a partire dalle ore 11:00 e fino alle 13:00. La trasmissione prevede anche che le Città partecipanti abbiano delle finestre temporali per raccontare il proprio territorio e le peculiarità storico-architettoniche. Nel corso delle otto puntate precedenti questa narrazione è stata magistralmente effettuata da Angela Beccarisi, da Gino Rossetti e da Beatrice Stasi.
Questa volta sarà il Giancarlo Vallone a raccontare le nostre ricchezze con la cartolina iniziale e successivamente con la descrizione delle peculiarità della nostra Chiesa Madre. La trasmissione della puntata il giorno di Pasqua ci permetterà anche di presentare le prelibatezze culinarie, tra piatti tipici e dolci unici della nostra tradizione, come la cuddhura.
Il momento dedicato all'artigianato vedrà poi l'esposizione ed il racconto di oggetti ed opere uniche per le loro caratteristiche e la loro storia. Decine di persone stanno contribuendo all'organizzazione dell'evento con una spontaneità ed un entusiasmo che ravviva di volta in volta l'orgoglio di appartenenza alla stessa comunità.
A tutti, prima di ogni risultato, va un sentito ringraziamento. L'occasione per un’ulteriore promozione e valorizzazione del nostro territorio deve vederci quindi presenti martedì mattina in Piazza San Pietro. Insieme agli alunni dei tre poli scolastici della scuola primaria di Galatina, saremo lì ad incoraggiare i ragazzi e godere del piacere delle riprese televisive RAI.
Nico Mauro, Assessore al turismo

Lunedì, 15 Aprile, 2019 - 00:07

Galleria