"Pratica digitale e sicurezza sul lavoro", due convegni con Colacem
IISS Laporta/Falcone-Borsellino di Galatina ha organizzato due workshops per promuovere e diffondere la pratica digitale e la sicurezza sul lavoro, affrontando temi strategici fondamentali e di primario interesse per gli imprenditori e per gli studenti. Alcuni dei cambiamenti più rilevanti che stanno attraversando le aziende saranno oggetto di due seminari organizzati dal Dirigente Scolastico Andrea Valerini e da alcuni docenti della Scuola in collaborazione con Colacem S.p.A. Tematiche attualissime come cyber security, privacy digitale, fake news, potenzialità dell’informazione digitale e ancora sicurezza sul lavoro e flessibilità del mercato saranno illustrate da esperti di Colacem S.p.A., che con i ragazzi faranno consulenza e formazione per lo sviluppo delle competenze necessarie nel lavoro e nella vita. La società umbra, leader nella produzione di cemento con vari stabilimenti in Italia e all’estero, si distingue per una vision industriale improntata alla tecnologia e alla sostenibilità.
I temi trattati riguardano due ambiti apparentemente distanti tra loro, ma che riteniamo siano oltre che di grande attualità, molto utili e interessanti per ragazzi in procinto di dover decidere il proprio futuro. Il Direttore Generale dell’azienda, Fabrizio Pedetta, farà una panoramica sull’evoluzione del mondo del lavoro. Capacità di cambiare orizzonte, flessibilità, creatività, conoscenza delle lingue ne rappresenteranno le parole chiave.
In ambito di lavoro non mancherà un doveroso richiamo al tema della sicurezza, per Colacem vero e proprio riferimento culturale, imprescindibile in chi voglia fare industria oggi.
Renzo Rossi, Responsabile Infrastrutture e Telecomunicazioni di Colacem, affronterà un argomento tecnico ma che riguarda ormai la vita di tutti noi: “Internet & Cybersecurity: l’impatto delle nuove tecnologie”. Attraverso casi studio di eccellenza per i quali i tecnici informatici del Gruppo Colacem sono stati protagonisti, Rossi presenterà ai ragazzi le grandi trasformazioni che Internet e con esso il mondo dei Social, stanno producendo. Notevoli vantaggi, benefici e comodità da una parte nascondono anche insidie, sia per le aziende e sia per la privacy e la sicurezza di ognuno di noi. Non mancheranno quindi utili consigli da seguire per cercare da gestire al meglio l’uso del web.
Dopo quello del 28 marzo il secondo convegno si terrà il 5 aprile presso l’Aula Magna dell’Istituto e saranno rivolti agli studenti delle classi quarte e quinte che si affacciano al mondo del lavoro e dunque maggiormente interessi a conoscere temi di così grande attualità, trattati da chi se ne occupa professionalmente tutti i giorni.
Tweet |