Apre a Nardò l'Ospedale di Comunità

L’Ospedale di Comunità apre ufficialmente i battenti. E’ in programma per il 1° marzo 2019, alle ore 16, l’inaugurazione del nuovo servizio che il Presidio Territoriale di Assistenza di Nardò mette a disposizione dell’utenza (quasi 94mila persone) dei sei comuni che fanno riferimento al Distretto Socio Sanitario neretino. Alle cerimonia interverranno il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il sindaco di Nardò, Pippi Mellone, il Direttore Amministrativo facente funzione del Direttore Generale ASL Lecce, Antonio Pastore, il Direttore Sanitario Rodolfo Rollo e il Direttore del Distretto Socio Sanitario, Oronzo Borgia.
Con i suoi 15 posti letto attivati, l’Ospedale di Comunità (tecnicamente: Unità di Degenza Territoriale) rappresenta il nuovo volto dell’assistenza sanitaria del territorio, poiché va ad arricchire in modo significativo l’offerta del PTA. Un esempio tangibile di quella Sanità di prossimità su cui la Regione Puglia e la Direzione Strategica della ASL Lecce stanno profondendo uno sforzo notevole in termini di riorganizzazione e investendo cospicue risorse umane, strutturali e strumentali in grado di rispondere efficacemente al bisogno di salute della popolazione.
La struttura di Nardò, ricavata negli spazi al terzo piano dell’ex Ospedale e dotata di tutti i comfort e i requisiti organizzativi, ha superato recentemente il vaglio dell’accreditamento istituzionale della Regione Puglia. Al suo interno sarà possibile assistere i pazienti che, pur non necessitando di ricovero, non possono essere seguiti adeguatamente a domicilio. Dal punto di vista strategico, inoltre, l’Ospedale di Comunità potrà offrire prestazioni molto utili per allentare la pressione su Pronto Soccorso e reparti ospedalieri, in particolare quelli più esposti ai picchi d’affluenza causati da patologie stagionali.

Venerdì, 1 Marzo, 2019 - 00:05