Comincerà con "Mi noche te Tango" la rassegna musicale natalizia "Note Battenti"
Partirà il 27 dicembre alle 19.00 nella Chiesa dei Battenti di Galatina, con il concerto "MI NOCHE TE TANGO", la rassegna musicale natalizia "Note Battenti" con la direzione artistica di Gianluigi Antonaci, compositore e musicista. "Mi noche te Tango" è un viaggio nella musica argentina, Buenos Aires e il suo tango, dai grandi classici al tango nuevo. La storia del Tango “un pensiero triste che si balla”, raccontata attraverso un concerto intimo, con la voce di Lucia Conte e il bandoneón di Luca Barrotta.
La rassegna, organizzata da Tracce Creative APS, in collaborazione e con il supporto dell'Assessorato alle Attività Produttive e dell'Assessorato alla Cultura della Città di Galatina, nelle persone degli Assessori Nico Mauro e Cristina Dettù, rientra all'interno delle iniziative natalizie "Natale in tutti i Sensi" della Città di Galatina. "Note Battenti" è realizzata grazie al supporto di numerosi partner privati. La rassegna proseguirà il 30 dicembre con "INCANTESIMI Fiabe e Leggende della Terra d’Oriente" dalle Fiabe Italiane di Italo Calvino, con Vanessa Gravina e Salvatore Della Villa, le musiche di Gianluigi Antonaci, la partecipazione del soprano Cristina Fina e di Filippo De Carlo, per la regia di Livio Galassi. Il fascino arcaico delle fiabe legate alle terre di Puglia, messe in voce in un sacro tempio dove i solenni miti religiosi ospiteranno, benevoli, antiche affabulazioni popolate da maghi e sirene.
Infine il 2 gennaio l'Ensemble Concentus, gruppo di musica antica, concluderà la rassegna con "DAL CIEL VENNE MESSO NOVELLO Il racconto di Natale di Nostro Signore" con letture, canti e musiche per la Natività. Un viaggio letterario e musicale nella fede e nella devozione semplice ma autentica del medioevo, evocando con antichi suoni e linguaggi, la religiosità di un’epoca erroneamente definita oscura. Attraverso la lettura di testi tratti dalle Laude medievali e dalle fonti francescane, si racconterà l’annuncio dell’Arcangelo Gabriele, il “Sì” di Maria, l’umile nascita del Divino Fanciullo, lo stupore e la gioiosa adorazione dei pastori e dei Magi.
Le musiche saranno eseguite su copie fedeli di strumenti antichi. Lucia Conte, voce Diplomata in canto lirico e laureata in Discipline Musicali con il massimo dei voti, si perfeziona presso l'Accademia S. Cecilia di Roma e la Scuola dell'Opera di Bologna. Si è distinta come vincitrice di numerosi concorsi lirici internazionali. Debutta nei ruoli principali delle seguenti opere: Orfeo ed Euridice di Gluck, Il barbiere di Siviglia di Rossini, Don Giovanni di Mozart, Orfeo all’Inferno di Offenbach, La Bohème di G. Puccini, L’Elisir d’Amore di Donizetti, La Traviata di Verdi, Rigoletto di Verdi, Don Carlo di Verdi, Crispino e la Comare di Ricci ecc. Dopo aver mosso i primi passi nel Tango con l'ensemble Cafè1930 in giovanissima età, ne approfondisce lo studio creando uno spettacolo “Mi noche de tango” con il quale si è esibita in Italia, Grecia, Turchia, Albania, Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Egitto, Malta, Croazia, Montenegro, Slovenia, Porto Rico, Messico, Florida, California, Australia, Nuova Zelanda, Filippine, Cina, Tailandia, Vietnam, India, Sri Lanka, Emirati Arabi, Hawaii, Colombia, Hong Kong, Singapore. Luca Barrotta, bandoneon Inizia lo studio del pianoforte nel 1992, all'età di 10 anni. Nel 1999 inizia lo studio della fisarmonica con il M° Admir Shkurtaj. Nel 2001 si trasferisce a Torino, da li continua l'attività artistica in diverse realtà come musicista e arrangiatore collaborando con Allegra Brigata Bodhran (folk contemporaneo), Massimo Donno (cantautore), Davide Berardi (cantautore), Alberto Bertoli (cantautore, figlio di Pierangelo B.), FramMenti Salentine (musica tradizionale salentina), Collettivo Musicale In.Con.Tra.Da. (world music), Brigata Balon (cantautorato). Nel 2015 inizia lo studio del Bandoneòn (bisonoro) con il M° Francesco Bruno. Nel 2017 prosegue gli studi partecipando alla III Masterclass internazionale di bandoneòn con il M° Juanjo Mosalini. Nello stesso anno inizia il corso libero biennale di interpretazione e prassi stilistica del tango, diretto dal M° Gianni Iorio, presso il conservatorio Maria Luisa D'Annunzio di Pescara. Da anni, parallelamente all'attività concertistica, si occupa di restauro e accordatura di strumenti musicali ad ancia libera (bandoneònes, fisarmoniche). INGRESSO GRATUITO per tutti gli eventi CHIESA DEI BATTENTI Piazzetta Galluccio - centro storico di Galatina
Tweet |