Attesa per la festa della Matricola di Unisalento
Terza edizione della “Festa della Matricola”, l’evento speciale per dare il benvenuto ai nuovi iscritti all’Università del Salento: l’appuntamento è per lunedì 12 novembre 2018, dalle ore 16 a Studium2000 (via di Valesio, Lecce), con una vera e propria “fiera” universitaria tra stand, occasioni di incontro, musica e l’immancabile distribuzione di magliette personalizzate.
Protagoniste come sempre le associazioni studentesche, che quest’anno hanno contribuito in modo significativo alla Festa già in fase di organizzazione: oltre a presentarsi in appositi stand, animeranno l’evento con incontri, reading, musica e altre proposte tra approfondimento e divertimento. Ci saranno Elsa, Erasmusland, Focus, Freccia, Icaro, Link Lecce, Lisa/Esn, Radio Wau, Studenti Indipendenti, Youthmed, Vox Populi e il noto “Salento Racing Team” con la loro ultima vettura costruita per le competizioni di Formula Student.
Altri stand saranno dedicati a Uffici, servizi e partner UniSalento, dal Centro Orientamento e Turato all’Ufficio Integrazione al Centro Universitario Sportivo, e poi l’ADISU, il servizio Cercoalloggio, la Banca Popolare Pugliese. Occhio anche all’impegno sociale, con la presenza dell’ADMO - Associazione Donatori di Midollo Osseo. Fino alle ore 19, saranno inoltre aperti il Museo Storico Archeologico MUSA, il Museo Papirologico e il Teatro 3D del Coordinamento SIBA, con le loro proposte culturali e tante curiosità da scoprire.
Alle ore 19 saluti istituzionali e benvenuto ufficiale da parte del Rettore Vincenzo Zara, del Sindaco della Città di Lecce Carlo Salvemini e del Direttore Generale UniSalento Donato De Benedetto. «Tutta la comunità accademica sarà in festa per i nuovi iscritti», annuncia il Rettore, «con uno stile informale e allegro, e senza trascurare attività utili e informazioni importanti. La presenza del Sindaco, come già accaduto l’anno scorso, è il segno tangibile dell’importanza dell’Ateneo per la città: sono invitati tutti i cittadini che, assieme a noi, vogliono augurare alle “matricole” una positiva esperienza di studio e di vita “adulta”».
«Anche quest’anno per la Festa della Matricola abbiamo voluto affiancare alle attività ricreative la presenza di Uffici e servizi importanti», aggiunge il Direttore Generale, «nella convinzione che mettere gli studenti “al centro” non debba essere uno slogan ma un’attività costante e concreta». Nel corso dell’evento saranno numerose le attività proposte dagli studenti: un salotto culturale, reading e performance, una mostra d’opere studentesche, l’esibizione delle band Planimo, Camden e Mysnow. Dalle 21.30 concerto centrale della serata con i Buckwise e Gigante e il suo “pop invernale con l’ukulele”. Finale con dj set, sempre a cura degli studenti UniSalento.
Tweet |