I centauri conquistati dal centro antico galatinese

La seconda giornata del Motoraduno dedicata anche alla scoperta del Salento fino a Santa Maria di Leuca

Ieri mattina sono riusciti ad entrare anche nella Chiesa dei Battenti, aperta proprio per loro. I centauri già arrivati a Galatina, puntualmente alle 10:30, hanno cominciato il giro turistico del centro antico accompagnati da Vincenza Fortuzzi, docente di storia dell'arte al Liceo Artistico "Gioacchino Toma". A testa in su hanno scoperto le bellezze nascoste nelle strade, nei vicoli e nelle corti dell'Ombelico del Salento. Purtroppo la visita alla Basilica di Santa Caterina d'Alessandria è durata poco, perché era in corso un matrimonio, ma abbastanza per stupire chi la vedeva per la prima volta.
Sono state molto apprezzate ed applaudite anche le esibizioni di pizzica (in Corte San Lorenzo) e la rappresentazione della guarigione di una tarantata, grazie al suono del violino, del tamburello e della fisarmonica nel cortile adiacente alla Cappella di San Paolo (Palazzo Tondi-Vignola ora Tedesco, foto di Franco Mazzotta).
Nel pomeriggio alle 16 tutto il gruppo (circa 300 equipaggi) con alla testa due carabinieri motociclisti è partito alla volta di Santa Maria di Leuca (foto di Gianluigi Mele). Intorno alle 21 il rientro in Piazza Alighieri.
Oggi, alle ore 11, dopo il saluto del Sindaco Cosimo Montagna e delle Autorità partirà il Rally Touring della Taranta, lungo un percorso cittadino ed un itinerario paesaggistico nei dintorni. La cerimonia conclusiva con Premiazione si terrà presso il Complesso Turistico Alberghiero, a quattro stelle, Ristoppia Resort. Verrà offerto l'aperitivo, si scatteranno le foto di gruppo e ci sarà la chiusura della manifestazione.

La cronaca di venerdì con le foto di Salvatore Maghenzani

Domenica, 28 Aprile, 2013 - 00:07

Galleria

Video