Motoraduno 'La Taranta'. È già record di presenze

Nel programma di oggi la visita guidata di Galatina, le 'tarantate' davanti alla Chiesetta di San Paolo e il tour fino a Santa Maria di Leuca

Ieri sera erano già 160 i centauri arrivati a Galatina per il 17° motoraduno (7° internazionale) "La Taranta", organizzato dal Motoclub Chirone. "Il numero di iscritti è superiore alla media del venerdì di tutti gli altri anni" -dice Giampiero Marra, vicepresidente del Club. "Provengono da tutt'Italia -aggiunge- e in particolare dall'Emilia Romagna e dalla Lombardia. Significative anche le presenze straniere con rappresentanze dal Belgio, dal Portogallo e dalla Svizzera". È
Intanto il programma turistico si va svolgendo regolarmente. Nella mattinata di ieri il motogiro lungo la costa ionica ha fatto scoprire agli ospiti le torri di avvistamento, e toccando alcune località balneari si è poi concluso con una visita a “Le Cenate”.
Nel pomeriggio il Rally Touring dei Dolmen e dei Menhir ha attraversato numerosi piccoli centri della costa e dell’entroterra, per culminare con la visita a Giurdignano del “Giardino Megalitico d’Italia”. Percorso a ritroso nei secoli tra i segni di culti e civiltà antiche: Dolmen, Menhir, Edicola di S. Paolo con un affresco riferito al culto del tarantismo (la Taranta). La visita guidata ha riguardato la Cripta Bizantina di San Salvatore, il Frantoio Ipogeo “Trappitello del Duca”, la Chiesa Matrice e il cinquecentesco Palazzo Baronale.

Questa mattina, a partire dalle ore 10:30, sarà dedicata alla visita, lungo un percorso guidato all’ombra del Barocco, di “Galatina Città d’Arte”, del suo “Cento Storico e suoi pregevoli monumenti”. Davanti alla cappella di San Paolo è prevista una rappresentazione teatralizzata e rievocativa del fenomeno del tarantismo accompagnata dall’antica musica coreutica-guaritrice dei tamburellisti e “sonatori”.
Nel pomeriggio
di oggi (ore 16) si partirà per il Rally Touring “Sentieri a Sud Est al confine dei due mari”, itinerario paesaggistico tra l’entroterra salentino e la splendida costa con sosta a Santa Maria di Leuca dove, dopo il saluto di benvenuto da parte delle Autorità, vi sarà la Benedizione dei Motociclisti sul sagrato del Santuario di S. Maria de Finibus Terrae. Dopo la visita guidata si assisterà alla apertura straordinaria della spettacolare cascata presso la Scalinata Monumentale.
Domenica mattina, ore 11 dopo il saluto del Sindaco Cosimo Montagna e delle Autorità partirà il Rally Touring della Taranta, lungo un percorso cittadino ed un itinerario paesaggistico nei dintorni. La cerimonia conclusiva con Premiazione si terrà presso il Complesso Turistico Alberghiero, a quattro stelle, Ristoppia Resort. Verrà offerto l'aperitivo, si scatteranno le foto di gruppo e ci sarà la chiusura della manifestazione.

(foto di Salvatore Maghenzani)

Sabato, 27 Aprile, 2013 - 00:06

Galleria