“Raccontare il mare: Minore a bordo”
Economia del mare e comunicazione in presenza di minori. Sono questi gli argomenti che saranno tratti oggi nell’ambito della Settimana della Cultura del Mare di Gallipoli organizzata dall’associazione Puglia&Mare e dal Comune jonico. Le esigenze d’innovazione di cui emerge sempre più prepotentemente il bisogno quando si tratta di economia del mare nonché le opportunità per le imprese del settore, saranno oggetto della Serata Blue Lab, un Laboratorio di idee organizzato in collaborazione con Arti Puglia, l’Agenzia regionale per la Tecnologia e l’Innovazione. L’obiettivo è quello d’illustrare alle imprese di acquacoltura e di pesca le opportunità offerte dal Progetto Blue Bost, raccogliere segnalazioni di problematiche e fabbisogni aziendali, indicare soluzioni e proposte di interventi innovativi. Vi partecipano: Nicolò Carnimeo dell’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari, Carlo Gadaleta Caldarola project Manager di Arti Puglia e Manuela Masciopinto, Avvisatore Marittimo/C.r.e.s.t.a..
L’incontro è in programma alle ore 18,30 presso il Chiostro di San Domenico ubicato sulla riviera di ponente del centro storico. In mattina, invece, la Sala Convegni della Galleria dei Due Mari ospiterà il corso di aggiornamento professionale per giornalisti intitolato “Raccontare il mare: Minore a bordo”, riconosciuto dall’Ordine dei giornalisti che attribuirà 4 crediti formativi partecipanti. I relatori sono Maria Cristina Rizzo, Procuratore della Repubblica per i Minori di Lecce, e i giornalisti Federica Sabato e Giovanni Delle Donne. Il corso, promosso dalla rivista Puglia&Mare, è intitolato al compianto giornalista Domenico Faivre.
Continua intanto la mostra “Dentro il blu” di fotografie subacquee della campionessa italiana Virginia Salzedo, artista - non può definirsi diversamente - di origini salentine che vive a Trento. La mostra, allestita nell’atrio d’ingresso del Liceo “Quinto Ennio” situato sul corso Roma, potrà essere visitata tutti i giorni, fino al 7 ottobre; oggi e domani dalle ore 19 alle 21 e sabato e domenica dalle 19 alle 22. Per la ricerca sul tuffatore da grandi altezze Alessandro De Rose svolta dagli allievi dell’Istituto “Amerigo Vespucci” di Gallipoli, la vincitrice è risultata la studentessa Alice Calasso che frequenta il corso di studi commerciali ad indirizzo sportivo ed è stata premiata nella serata inaugurale dell’evento in presenza dell’atleta e degli altri ospiti della serata svoltasi nel Chiostro di San Domenico. L’evento ha ottenuto il patrocinio della Regione Puglia con Pugliapromozione che ha concesso il riconoscimento di #WEAREINPUGLIA e della Provincia di Lecce. Tutti gli appuntamenti della Settimana della Cultura del Mare sono gratuiti.
Tweet |