Simulazione di salvataggio in mare con i cani
Nell’ambito delle attività istituzionali per la diffusione della cultura cinofila e della sicurezza balneare, la SCISAR (Scuola Cinofila Italiana Soccorso Acquatico e Ricerca), in collaborazione con Caroli Hotels che ha fortemente voluto l’iniziativa, nella mattinata di sabato 8 settembre 2018, tra le ore 10:00 e le ore 12:30, terrà all “Ecoresort Le Sirenè” di Gallipoli un’esercitazione di salvataggio in mare con impiego delle Unità Cinofile Operative.
L’interessante simulazione consentirà agli ospiti della struttura, bagnanti e a tutti i cittadini e turisti che vorranno partecipare, di assistere alle operazioni effettuate dai Cani da Salvataggio della SCISAR e dai loro conduttori/soccorritori.
E’ prevista anche la partecipazione dei volontari della Croce Rossa Italiana con cui i volontari della SCISAR, in alcune circostanze, collaborano in stretta sinergia. L’evento rappresenterà una buona occasione per divulgare nozioni base sulla sicurezza balneare, sulle manovre salvavita di primo soccorso e di disostruzione delle vie aeree in caso di incidenti, sia su adulti sia su bambini. La SCISAR, aderente a AICS Settore Nazionale Cinofilia, rappresenta un’organizzazione leader in Italia e anche oltre i suoi confini (con partnership in Spagna, Belgio, ecc.), dedita alla preparazione delle c.d. Unità Cinofile da Salvataggio in ambiente acquatico che grazie alla professionalità e all’elevata preparazione, oltre al pattugliamento di spiagge pubbliche e private, operano a bordo delle Motovedette SAR della Guardia Costiera nell’ambito dell’Operazione Mare Sicuro, par la salvaguardia della vita umana in mare.
Tweet |