"La Giunta Montagna è favorevole all'insediamento Pantacom in Contrada Cascioni"
Cosimo Montagna, sindaco di Galatina ha emesso il seguente comunicato stampa: "La Giunta comunale, coerentemente con la posizione politica formalmente espressa nella seduta del dicembre scorso, in adesione alle scelte urbanistiche operate dalle precedenti amministrazioni, si è espressa favorevolmente sull’interesse di pubblica utilità del progetto presentato dalla Pantacom srl. Tanto dopo aver preso atto del lavoro svolto dagli uffici preposti, dalle dichiarazioni degli Assessori più direttamente interessati (Coccioli e Russi) che hanno potuto far affidamento della supervisione assicurata dal prof. Ugo Patroni Griffi.
La decisione della Giunta comunale permette, ora, alla richiamata srl di formalizzare l’istanza per l’insediamento del Centro Commerciale alla Regione Puglia che dovrà esprimersi per assicurare l’ulteriore corso del progetto.
Va da sé che la decisione della Giunta comunale con l’approvazione della specifica convenzione è da considerare atto propedeutico perché la Regione possa esprimersi sul progetto elaborato dalla Pantacom, permettendo alla stessa srl di definire e presentare il “Piano attuativo” (ultimo adempimento del processo decisionale urbanistico) su cui dovrà esprimersi il Consiglio Comunale.
La Giunta, pertanto, avendo assolto al proprio impegno non può che rimettersi ora alle decisioni finali del Consiglio Comunale, che ora è nelle condizioni di valutare pienamente – sulla base della convenzione e dei relativi documenti allegati – le ricadute, sul territorio di Galatina, del progetto della Pantacom srl, in termini di assetto urbanistico, di sviluppo economico.
Tutti elementi questi che – in caso di approvazione del progetto in parola da parte della Regione Puglia – potranno concorrere – come espressamente previsto dalla “Convenzione” – a rivisitare la stessa, sulla base della posizione finale che il Consiglio Comunale assumerà, anche immaginando “ulteriori interventi” a favore del territorio nell’ambito della cosiddetta “urbanistica contrattata”.
Per quanto attiene la posizione assunta dal Vicesindaco Forte ritengo di dover segnalare che l’insediamento del Centro Commerciale non è stato oggetto di valutazione in sede di definizione del Programma elettorale. Per cui non essendoci vincoli di ordine programmatico, la Forte ha manifestato una posizione diversa ma legittima, senza alcun pregiudizio politico sulla collegialità della Giunta. Ho da sempre, infatti, sostenuto che su questo argomento fosse possibile una veduta politica diversa, senza che ciò si potesse però trasformare in diritto di veto.
Importante in questo scenario è che il Consiglio Comunale possa manifestare pienamente il proprio insindacabile giudizio sulla base di elementi certi di valutazione che la Giunta ha trasferito con il proprio impegno".
Tweet |