A Soleto i 450 anni dal miracolo della "Madonna delle Grazie"
Ogni anno la Comunità Parrocchiale di Soleto celebra, nel mese di Agosto, la festività in onore della “Madonna delle Grazie” tra appuntamenti religiosi e civili. In occasione del 450° anniversario del miracolo, la Festa della Madonna delle Grazie entra nella storia.
Ad abbellire e colorare la scenografia della festa vi sarà il magnifico e sfavillante“ CIELO APPESO” più grande del Salento, incantevolmente illuminato con luci incandescenti realizzate per l’occasione dalla ditta MICOLANI Rocco di Giurdignano.
Il culto per la Vergine nasce da un evento particolare del 1568. Una sera, un certo Giacomo Lisandri, avendo perso al gioco tutto il denaro, in un impeto d'ira si scagliò sulla sacra immagine, assestandole un deciso colpo di accetta. Dall'affresco, così colpito, sgorgò del sangue che ancora oggi è visibile sul volto della Madonna. Nel luogo dell'edicola fu costruita l'attuale chiesa animata dai Frati.
Sabato 4 Agosto ore 18:30 Santo rosario, celebrazione della santa Messa sul sagrato del Santuario, in diretta streaming.
Al termine, la solenne Processione per le vie del centro cittadino accompagnata dalla banda “Città di Scorrano”. La festa continua risuona con i ritmi di BALLA ITALIA, la discoteca dei giovani all’aperto. Unitamente al grande party dedicato alla musica italiana. Soleto, sarà inoltre animata da giocolieri e artisti di strada che, con le loro performance, aiuteranno gli spettatori a vivere momenti di serena spensieratezza. - Domenica 5 Agosto la Festa Religiosa prevede la celebrazione Santa Messa, alle ore 7:00-8:30-10:00-19.00. A partire dalle ore 20:00 l’animazione musicale sarà affidata alla Grande Orchestra lirico sinfonica di Terra d’Otranto, TEATRO IN PIAZZA.
A fine serata, spettacolo Pirotecnico della ditta “la Pirotecnica del sud” di Coluccia Piero La fraternità dei frati e la comunità di Soleto attendono ed invitato quanti desiderino partecipare, con fede, ai solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. Delle Grazie.
Tweet |