“Galatina in white”, questa sera nel Centro Antico

“Galatina in white”, che si svolgerà questa sera, nasce dalla voglia di rianimare e rivalorizzare il meraviglioso centro storico di Galatina, rivalorizzazione sotto ogni punto di vista. Questa “notte bianca” sarà il primo evento organizzato dall’associazione “No Colors” nata con una missione ben precisa, rivalorizzare e rianimare il nostro bellissimo territorio con eventi e manifestazioni culturali interamente “NO PROFIT”. L’associazione “No Colors” ha deciso di partire proprio da Galatina, ogni anno meta di moltissimi turisti che si alternano durante tutto l’anno per le vie del bellissimo centro storico. La serata vuole essere il punto di partenza (o ripartenza) di un motore ormai spento e in disuso da troppo tempo. Non sarà una serata all’insegna della sola musica, del solo passeggiare e del solo divertirsi, ma sarà una serata ricca soprattutto di cultura, storia e tradizione.
I giovani sono il futuro ed è per questo che abbiamo deciso di puntare fortissimo sui nostri giovani e sui gruppi emergenti. L’organizzazione prevede varie postazioni collocate nel percorso della serata (vedi mappa allegata), dove si alterneranno vari gruppi musicali emergenti e varie realtà musicali provenienti tutte dal nostro amato salento. La serata vedrà però l’unirsi della musica alla cultura, alla cucina (cooking djset), alle tradizioni con l’aiuto di “Don Pasta” , giornalista e artista proveniente proprio da Galatina che si esibirà in tre spettacoli veramente originali e bellissimi dove si uniranno insieme tradizioni culinarie rigorosamente salentine, musica, arte, cultura e chi più ne ha più ne metta. Il percorso attraverserà tutto il centro storico della nostra città in modo di poter dare nuova vita alle bellezze architettoniche e non che si troveranno durante la serata. Le postazioni musicali saranno presenti in quasi tutte le piazze del centro antico.
La voglia di far rinascere e rivalorizzare le bellissime corti e i bellissimi palazzi del nostro centro storico è tanta ed è per questo che faremo richiesta al comune per avere l’autorizzazione di aprire, illuminare e risaltare le bellezze architettoniche dei nostri palazzi. Se verrà accettata sarà nostra premura contattare gli artisti e organizzare esposizioni artistiche all’interno delle corti per avvicinare anche a questo aspetto tutti i visitatori e i partecipanti di questo evento.
Non mancherà una parte del percorso dedicata interamente alla gastronomia e alla viticultura, motore trainante della nostra tradizione locale. Saranno presenti le masserie locali che daranno la possibilità di provare e acquistare i loro freschissimi prodotti, frutto della nostra inimitabile tradizione gastronomica. Non mancheranno le cantine vinicole del territorio che daranno sempre la possibilità di assaggiare e acquistare il loro vino interamente prodotto rigorosamente nel nostro salento.



Giovedì, 2 Agosto, 2018 - 00:06