Mash up. Le provocazioni di Giuseppe Veneziano

ART and ARS Gallery di Gigi Rigliaco e A100 Gallery di Nunzia Perrone hanno organizzato per questa sera, alle ore 20 al Palazzo della Cultura di Galatina, la presentazione del Volume MASH-UP ed. Skira di Giuseppe Veneziano. Modera Carmelo Cipriani.
Salito alla ribalta per aver impiccato, in effige, Cattelan (2004), per aver sgozzato Oriana Fallaci (2006), Giuseppe Veneziano (classe 1971) è uno di quegli artisti che ha fatto della dissacrazione la sua cifra stilistica, andando a vellicare i tabù della nostra società, soprattutto quelli religiosi e quelli politici, spesso in contemporanea come quando destò scandalo (2009) con la "La madonna del Terzo Reich", un quadro che rappresenta la rivisitazione di una madonna di Raffaello con un baby Hitler in braccio.
Se di primo acchito, il détournement sembra semplice, in realtà ogni suo quadro è uno studio complesso tra un'iconografia della tradizione e lo slittamento postmoderno: per esempio il Cristo benedicente della Cena di Emmaus di Caravaggio in chiave McDonald's, o la pietà di Michelangelo con la statua della libertà e Michael Jackson morto.
“Giuseppe Veneziano ha sviluppato un linguaggio pittorico efficace, basato su una palette cromatica concisa e priva di sfumature, che metabolizza immagini della letteratura, del cinema, del fumetto, dell’illustrazione e soprattutto della storia dell’arte per osservare il nostro tempo con sguardo ironico e disincantato. Madonne, personaggi politici, protagonisti del mondo dell’arte, immortali icone della Disney e della Marvel sono i lemmi di un alfabeto visivo che funziona come un impietoso commentario sui vizi e virtù del mondo contemporaneo”. Organizzazione:  Ore 20 Chiostro Palazzo della Cultura Galatina C.so Re d'Italia

Venerdì, 27 Luglio, 2018 - 00:06