Tradizione e innovazione nelle nuove versioni delle torte "1740" e "Baldi" di Dolce Salute
Per domenica 15 Luglio dalle ore 20:30 alle ore 22:30 Dolce Salute, la pasticceria Salutistica, sita in Corso Porta Luce 70, ha organizzato un particolare evento. Gianluca e Antonio Cuna faranno degustare le dolci novità create per l’estate 2018.
Sarà un incontro per presentare i risultati del connubio fra la tradizione e l’innovazione. Ci saranno la torta 1740 e la torta Baldi. Con la "1740" Antonio e Gianluca hanno voluto omaggiare la prima Pasticceria nata in quell'anno a Galatina e che da generazioni onora l’artigianato salentino: Ascalone. La torta è stata realizzata per la prima volta da Antonio e rivisitata da Gianluca grazie alle ultime tecniche della pasticceria moderna e a degli ingredienti innovativi e di qualità.
La torta Baldi, invece, vuole rendere omaggio alla dimora storica vescovile cinquecentesca vera chicca del centro storico Galatinese: Palazzo Baldi, cominciato a costruire intorno al 1550.
Entrambe le torte sono povere di zuccheri, ricche di fibre e di proteine nobili della frutta secca. La torta 1740 è stata realizzata con la frolla della salute, gelée all’arancia, cremoso al passion fruit e limone, pan di spagna leggero e mousse alla vaniglia.
La torta Baldi è composta da una frolla morbida alle nocciole, croccantino, cremoso al pralinato, pan di spagna alle mandorle e una mousse al gianduia.
Entrambe le creazioni, simboleggiano l’innovazione che può nascere da una tradizione forte e ben radicata nella nostra città, che negli anni, le generazioni discendenti dal maestro Nicola Ascalone e, dai finanzieri umbro-toscani Conti Massimo e Nicola Baldi, hanno continuato a valorizzare catturando l’attenzione di migliaia di turisti e studiosi nazionali e internazionali.
Tweet |