Selvaggia Lucarelli con Simona Cavallari a Galatina. A seguire Marco Travaglio

I due incontri domenica 8 luglio in Piazzetta Orsini a Partire dalle ore 20:30

Il Salento Book Festival torna di scena a Galatina con un doppio appuntamento: alle ore 20.30 in Piazzetta Orsini Selvaggia Lucarelli presenterà il suo libro “CASI UMANI” (Rizzoli), con la partecipazione straordinaria dell’attrice Simona Cavallari. Colloquierà con l’autrice Daniele Pratolini.  Alle ore 21:30, invece, sarà Marco Travaglio a parlare del suo libro “B. COME BASTA!” (Paper First).
L’ultimo autoironico libro di Selvaggia Lucarelli è uscito solo il 3 luglio scorso. "Uomini che servivano a dimenticare ma che hanno peggiorato le cose” è l’esplicativo sottotitolo con cui l’editorialista per il Fatto Quotidiano, autrice di libri come Che ci importa del mondo (2014) e Dieci piccoli infami(2017), protagonista sui social e di numerosi programmi tv, tra cui Ballando con le stelle, ci presenta “una galleria di uomini che, prima ancora di poter essere definiti ex, sono evidenti, cristallini Casi Umani”: da Mister Foglio Excel, di una taccagneria mitologica, a Mister Ho una cosa per te, cleptomane compulsivo, fino al vincitore assoluto, Mister Il piacere è soggettivo, voyeurista seriale. 
"B come Basta!" è l’inventario di tutto ciò che lorsignori vogliono farci dimenticare di Silvio Berlusconi. I delitti. Le bugie. Le figuracce davanti al mondo. Le intercettazioni indecenti e imbarazzanti. Gli impresentabili nelle sue liste. E soprattutto i danni devastanti che ha prodotto, nei 9 anni dei suoi governi e nei 3 delle larghe intese, in tutti i settori della nostra vita: giustizia, ordine pubblico, economia, finanza, fisco, lavoro, immigrazione, scuola, università, ricerca, sanità, welfare, cultura, televisione, edilizia, ambiente, diritti civili, politica estera, legge elettorale e Costituzione.
"Ora delle due l’una: o ritroviamo la memoria -sostiene Travaglio- oppure continuerà a comandarci anche da morto. Tutto ciò che ha fatto, anzi ci ha fatto Silvio Berlusconi nei suoi primi 81 anni è raccolto in questo libro esplosivo".
Marco Travaglio è direttore del Fatto Quotidiano, giornale che ha contribuito a fondare. Ha lavorato con Indro Montanelli prima al Giornale e poi a La Voce. Ha collaborato con diverse testate fra cui Sette, la Repubblica e l’Unità. Autore di molti best seller tra i quali: L’odore dei soldi (con Elio Veltri, Editori Riuniti, 2001), e Regime (con Peter Gomez, Rizzoli-Bur, 2004). Per Chiarelettere ha pubblicato Bavaglio (con Peter Gomez e Marco Lillo, 2008), Papi. Uno scandalo politico (Con Peter Gomez e Marco Lillo, 2009), Viva il Re! (2013). Per PaperFIRST è autore con Silvia Truzzi di Perché No (2016), che è stato il saggio più venduto dell’anno.

Sabato, 7 Luglio, 2018 - 00:07

Galleria