"Matera e una donna"
Sabato 23 giugno alle ore 19.30, nell’atrio del Palazzo della Cultura a Galatina, Terra d'ulivi edizioni, in collaborazione con il Comune di Galatina presenta Dante Maffia (candidato al Premio Nobel per la Letteratura) ed Elio Scarciglia (documentarista, fotografo e direttore editoriale) con il loro libro “MATERA E UNA DONNA”.
A quasi un anno dalla sua pubblicazione il libro, concepito come un viaggio in tandem fra poesia e fotografia, continua a destare interesse e a rimbalzare dal Sud al Nord. Dopo le tappe di Como Mantova, Bologna, Matera, Castrovillari e altre citta del Cosentino, arriva a Galatina per poi ripartire verso altri lettori di altri angoli d'Italia.
Dopo i saluti del sindaco Marcello Amante e dell'assessore alla cultura Cristina Dettù interverranno i giornalisti Antonella Lippo e Filippo Radogna che dialogheranno con gli autori. Durante la serata saranno proiettate alcune foto di Elio Scarciglia contenute nel volume.
Dalla prefazione del libro a firma del professore Luigi Reina si legge: “Può una città assumere forme e sembianze di una donna, esibire la sua grazie e la sua sensualità, reiterare le sue movenze, il suo passo, far sentire la sua voce? A voler dar retta ai poeti sembrerebbe proprio di si: in poesia tutto è possibile. Se poi il poeta chiamato in causa è Dante Maffia, con la sua passionalità e la sua motivante ansia di verso e se la città rivisitata è Matera col carico della sua storia e il fascino misterioso dei suoi baluginanti richiami è cosa più che naturale registrare, tra le intermittenze del cuore, linee di corrispondenza di assoluta naturalezza”.
Tweet |