Verso la conclusione i lavori della Circonvallazione Sud-Ovest di Galatina

Il Consiglio Provinciale ratifica l'accordo fra Pietro De Pascalis srl e Provincia di Lecce. Per evitare "l'alea del giudizio" accettati 285.000 euro, invece di 1.081.582 richiesti

I lavori per la costruzione della “Circonvallazione Sud-Ovest di Galatina di collegamento tra la S. P. 41 e la S.P. 18 I lotto –II stralcio” potranno finalmente essere completati. Lo ha deciso ieri il Consiglio Provinciale ratificando con apposita delibera il verbale di accordo sottoscritto fra la ditta Pietro De Pascalis srl e la Provincia di Lecce, il 30 maggio scorso, “ai fini del bonario componimento della controversia” che aveva visto contrapposti davanti al Tribunale di Lecce l’Azienda galatinese, esecutrice dei lavori, e l’Ente provinciale. “Per evitare l’alea del giudizio –si legge nel documento- le parti (dott. Maurizio De Pascalis, vicepresidente del Cda della Pietro De Pascalis srl e ing. Dario Corsini, per la Provincia) convengono che, a fronte della somma inizialmente richiesta, pari ad 1.081.582,08 euro, la somma da riconoscere in via transattiva, a chiusura delle contestazioni mosse dall’impresa, è pari a 285.000 euro omnicomprensivi ed esenti da iva, da versarsi in unica soluzione”.
La società Pietro De Pascalis srl si impegna inoltre a completare i lavori rimanenti entro 120 giorni dalla data di consegna del cantiere e lo farà in cambio di 261.868,57 euro invece di 327.829,44 derivanti dal computo metrico.
“La società Pietro De Pascalis srl –si legge ancora nel verbale- prende atto, inoltre delle interferenze ancora presenti consistenti in linea elettrica aerea e impianto AQP che, pur consentendo il completamento dei lavori previsti nel presente accordo, non consentiranno, fino alla loro eliminazione, l’apertura al traffico e dichiara che nulla ha da eccepire in merito”.
In sostanza la strada che, partendo da via Ugo Lisi raggiunge la famosa quercia vallonea sulla collina di San Sebastiano verrà completata ma non potrà essere percorsa fino a quando Enel ed Acquedotto Pugliese non avranno spostato la rispettivamente la linea elettrica soprastante e la condotta del’acquedotto.
I lavori, secondo quanto è riportato nella tabella descrittiva dei lavori avrebbero dovuto essere completati il 14 maggio del 2015.

Martedì, 19 Giugno, 2018 - 00:07

Galleria