New Design 2018, tre progetti del Liceo artistico di Galatina in finale alla biennale di Venezia

Selezionate le opere di Sara Calò e Giulia Gorgoni della IV A e il video della V A

La classe 4°A Design dell’Arredamento del Liceo Artistico “G. Toma” di Galatina affronta i temi dell’ecosostenibilità e della raccolta differenziata dei rifiuti secondo i valori dell’Agenda 2030 ed elabora tipologie di contenitori che invitano a differenziare. Attraverso la disciplina del design sono stati analizzati gli obiettivi di sviluppo sostenibile mediante proposte progettuali tese a Migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti nella scuola e negli spazi pubblici partendo dalla consapevolezza che l’ambiente può influire sulle nostre abitudini e sugli stili di vita e che l’evoluzione degli oggetti utilizzati quotidianamente ci relazionano con i temi dell’ecostenibilità e ci impongono di guardare al futuro.
Caratteristiche e tipologie dei materiali differenziabili ed aspetti specifici dei contenitori in uso per la raccolta sono stati approfonditi grazie al contributo dalla Dott.ssa Martina Morciano della Monteco Srl, azienda appaltatrice per la gestione dei rifiuti urbani a Galatina.
La classe ha partecipato al concorso New Design 2018 dal tema  “THE FUTURE - oggetti, luoghi, messaggi sostenibili che vorresti trovare nel tuo futuro”   indetto dal Miur per  la promozione della cultura progettuale e la valorizzazione delle eccellenze nell’ambito dell’istruzione artistica. Sono stati selezionati per la finale due progetti Differenziamo/2 di Sara Calò e Differenziamo/4 di Giulia Gorgoni classe IV A – Design dell’Arredamento  e il videoIl canto delle sireneclasse V A – Audiovisivo e Multimediale sulla salvaguardia del patrimonio costiero e marino salentino.
I prototipi ed i progetti selezionati saranno esposti alla Mostra dei Prototipi alla Biennale di Venezia nell’ambito della 16° Mostra Internazionale di Architettura dal titolo FREESPACE. Anche per il corrente anno scolastico gli alunni del Liceo Artistico di Galatina parteciperanno all’evento nella città lagunare. Infatti già nell’edizione precedente le alunne Daria Papa e Sara Calò - sezione Design/Arredamento hanno partecipato al viaggio premio a Venezia ed alle attività di New-Design 2017 con il loro progetto StuoMat: stuoia multiuso outdoor e condiviso con i coetanei dei licei artistici italiani selezionati eccezionali esperienze di creatività.  

Giovedì, 7 Giugno, 2018 - 00:05

Galleria