Successo del Liceo Colonna al concorso di giornalismo “Aldo Bello”

Venerdì 1 Giugno 2018, presso il Palazzo Marchesale di Matino, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso di giornalismo “Aldo Bello”, giunto alla quinta edizione. Presieduta da Sonia Tura, capo redattore centrale di San Marino RTV, la commissione ha avuto molta difficoltà nel selezionare i vincitori tra i quasi duecento elaborati.
Dopo una serie di interventi volti a ricordare la figura di Aldo Bello, gli alunni del Liceo classico “Pietro Colonna”, Alessandro Scalese e Maria Teresa Negro con l’elegante e accurato accompagnamento alla chitarra di Benedetta Margari hanno interpretato egregiamente un difficile testo del giornalista galatinese.
Il momento più atteso della serata, quello della consegna dei premi, ha riconosciuto ancora una volta le abilità e le competenze degli allievi del Colonna.
Per la sezione narrativa, è stato segnalato l’elaborato “La strada di casa” di Camilla Duma; a Flavia Papadia e Tatiana Dell’Anna, invece, rispettivamente la menzione di merito per la cronaca immaginaria “Anna Politkovskaja – Il coraggio di morire” e il primo premio per “La mia notte”, racconto incentrato sulla figura di Odisseo.
Come ha sottolineato la stessa Sonia Tura, oggi è sempre più difficile trovare ragazzi non solo con la passione per la scrittura, ma anche dotati di uno straordinario senso critico che, sotto la guida di insegnanti eccellenti, possono mettere al servizio della ricerca della verità.

 

Mercoledì, 6 Giugno, 2018 - 00:04