Michele Bovino all'Università Popolare di Galatina

Il 7 maggio alle ore 19 una serata dedicata a Francesco Guccini, Angelo Branduardi, Fabrizio De André. La consegna del Premio Civilia Salento

Lunedì 7 maggio 2018 alle ore 19:00, presso la “Sala Contaldo” del Palazzo della Cultura di GALATINA, l’Università Popolare “Aldo Vallone” ha organizzato, tra le numerose attività culturali, un appuntamento con "La Canzone d'Autore" interpretata da Michele Bovino, che sarà accompagnato dal Gruppo “AMISTADE” composto da Francesco Bove - tastiere e fisarmonica, Gabriella Di Nola – violino, Luca Negri - chitarra basso. La serata si svilupperà intorno alle opere di tre famosi cantautori Francesco Guccini, Angelo Branduardi, Fabrizio De André.
All’interno della manifestazione interverrà l’Associazione Civilia di Alberto Minafra che consegnerà il PREMIO CIVILIA SALENTO a Michele Bovino per aver contribuito a valorizzare la canzone d’autore sul territorio. Come per tutte le iniziative dell’Università Popolare, la cittadinanza è invitata a partecipare.
Michele Bovino è Bibliotecario e Operatore Culturale - Direttore della Biblioteca Comunale e del Teatro Comunale “Domenico Modugno” di Aradeo; Ha frequentato studi artistici e universitari e seminari sul teatro. Svolge attività non professionistica di Cantante, Musicista, Attore, Regista. È Autore Teatrale di varie opere. Già da ragazzino s’innamora delle canzoni di De André e da allora la sua passione musicale si sviluppa soprattutto nella consapevolezza e valorizzazione della preziosità di musica e poesia. Dopo una lunga esperienza radiofonica su Radio Charlie 92.4 mhz di Aradeo prima, e poi su altre radioemittenti locali, entra in qualità di cantante nel Gruppo Musicale “Karadreon”, che vedrà la nascita artistica di una stella della canzone come Emma Marrone. Nell’anno della scomparsa di Fabrizio De André fonda il Gruppo musicale “Gattirandagi” proprio per un omaggio al grande Artista. Attualmente porta avanti il discorso sulla canzone d’autore insieme al Gruppo “Amistade” realizzando vari musical e spettacoli itineranti nel Salento sulle canzoni di Fabrizio De André, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Claudio Lolli ed altri. Nel 2005 fonda la “Libera Compagnia Teatrale” di Aradeo, nella quale si cimenta come attore e si occupa di regia, oltre a organizzare vari Laboratori Espressivi Teatrali all’interno dei quali svolge con passione e professionalità il ruolo di docente di dizione e recitazione. Ha avuto modo di confrontarsi con altre esperienze all’estero che lo hanno portano a realizzare recital di musica e teatro, come, ad esempio, nel Liceo Freudenberg di Zurigo e al Cabaret Voltaire, luogo in cui nacque l’espressione artistica Dada. Dice Bovino: “La canzone d'autore che a me piace far ascoltare è quella sviluppata soprattutto negli anni Settanta e successivi, in un momento di grandissima tensione, ma un momento centrale di rinnovamenti culturali, di espressioni e di contenuti nuovi. Ecco perché alcune canzoni nate in un certo contesto temporale restano immortali e appaiono sempre fresche. Approfitto per ringraziare di cuore Alberto Minafra e l’Associazione Civilia per avermi onorato di questo Premio oltremodo gradito e ringraziare l’Università Popolare “Aldo Vallone”, con la quale ho l’onore di collaborare, per la gentile ospitalità.”

Domenica, 6 Maggio, 2018 - 00:06