Kubico e Sikalindi al Salone Internazionale del mobile di Milano

Le opere delle due aziende galatinesi nello stand di Habitapuglia

Kubico e Sikalindi, due aziende galatinesi che operano nel settore dell'arredamento, tengono alto il nome dell'Ombelico del Salento in ambito mondiale. Espongono, infatti, entrambe nello stand di 'Habitapuglia' del Salone Internazionale del Mobile di Milano. La loro presenza è particolarmente prestigiosa perchè a selezionarle è stato il rinomato studio "De Lucchi " incaricato dalla Regione di progettare lo stand e di scegliere solo una ventina di aziende di arredamento pugliesi che avessero una componente di design, innovazione (del materiale o del processo produttivo) o sostenibilità.

Kubico
Kubico, azienda galatinese, da oltre 40 anni progetta e realizza spazi abitativi e commerciali trasformando idee, passioni e ricerche in soluzioni e prodotti. In occasione del Salone Internazionale del Mobile, la manifestazione più importante al mondo per il design, l’architettura degli interni e ogni tipo di produzione e ricerca legata al mondo dell’arredamento, Kubico espone Design Made in Salento, tre nuovi prodotti caratterizzati da una attenta ricerca nel campo del Design Emozionale e relazionato al territorio Salentino.
“Ogni progetto kubico –spiega Piero Surdo- nasce come “soluzione unica”, studiata, progettata e realizzata sulla base dei vincoli e delle esigenze di valorizzazione dell'immagine di ogni singolo cliente. Un team di progettisti e designers, il laboratorio interno, impiegano risorse aziendali dedicate, e sono la migliore garanzia per il cliente che può affidare la creazione dei propri spazi ad un unico fornitore competente ed affidabile che seguirà tutte le fasi del progetto. Ricerca e sviluppo rappresentano un importante investimento per kubico; la fase progettuale e la conoscenza dei materiali, delle loro caratteristiche e delle differenti tipologie di lavorazione ad essi applicabili, sono strettamente legate e garantiscono la qualità della realizzazione finale”.
Saltuariamente Kubico aveva partecipato alle undici edizioni di Agorà Design, la manifestazione del Comune di Martano che mette in scena le esperienze e le competenze legate al mondo del design e della architettura degli interni nel Salento. Nel mese di dicembre 2012 in occasione della undicesima edizione di Agorà Design, Kubico ha coordinato la progettazione e la realizzazione di alcuni prodotti di arredo contemporanei tutti orientati alla ricerca di una comune identità territoriale.
In quella occasione  sono stati selezionati fra gli altri, e quindi invitati ad  esporre a Milano, in occasione del Salone Internazionale del Mobile dal 09 al 14 Aprile 2013: Antonio Surdo con “BUMBUM”, Pierluigi Coroneo con “MARTINO”, Lorenzo Gemma con “ORME” per Kubico srl.
E’ nata così la partecipazione dell’azienda galatinese alla prestigiosa manifestazione milanese nell’ambito di “Habitapuglia: Futuro e innovazione del FARE IN PUGLIA”, una mostra curata dal servizio internazionalizzazione della Regione Puglia e dedicata alla valorizzazione dell’immagine delle eccellenze della nostra Regione dnell’arredo casa.

Sikalindi
Sikalindi nasce da un'iniziativa  di una famiglia di mobilieri galatinesi assieme ad un gruppo di designers ed architetti salentini. Per la realizzazione di tavoli e complementi d'arredo utilizza esclusivamente le "pale" potate annualmente dai contadini per contenere la  crescita esuberante della piante di fico d'india. La collezione completa e' visibile sul sito: www.sikalindi.it.
Lo show room è a Lecce, a due passi dal Duomo, in via Libertini, 24.
Il nome SIKALINDI, come i nomi dati ai tavoli e complementi, deriva dal "griko" e significa appunto "fico d'india".

ASKLA
Sikalindi espone il tavolo-panca progettato in collaborazone con lo studio milanese "De Lucchi", appositamente per l'occasione. Realizzato col piano in legno listellare di betulla rivestito in Sikalindi ed i quattro piedi in rovere massiccio che attraversano il piano, risultando cosi visibili e caratterizzando ancora di piu' questo tavolo - panca.
Per il nome, come per molte altre realizzazioni, l'azienza Sikalindi ha scelto un altro nome in "griko" (la lingua parlata ancora oggi dagli anziani della grecia salentina): "ASKLA" ossia "scheggia di legno". Il colore scelto è il naturale che più di ogni altro mette in risalto l'aspetto della materia prima: il fico d'india.
Sikalindi oltre ad essere un materiale natutale è ecologico in quanto per la sua realizazione vengono utilizzate solo le "pale" che i contadini devono potare per contenere la crescita esuberante delfico d'india che è classificato tra le piante più infestanti.

 

Venerdì, 12 Aprile, 2013 - 00:07

Galleria