Accade a Galatina. "Quattordici multe per la stessa violazione e nello stesso posto!"

Gentile Direttore, con molto piacere e più di una volta, ho visitato la Puglia e ho soggiornato nella bella città di Galatina. A Galatina perché, oltre alla città,  mi legano persone ed affetti importanti.
Un giorno passeggiando nella piazza San Pietro, davanti al bellissimo duomo ho, involontariamente,  assistito alla consegna da parte di una affaticata postina,  di un pacco di lettere ad un signora.
La signora si è chiesta, sorpresa, di cosa si trattasse e la postina,  facendole notare le due borse che aveva, disse: "Sono multe signora, vede questa borsa, è  piena solo di multe da recapitare".
La signora apri le buste e constatò che i Vigili Urbani gli avevano comminato ben 14 multe per la stessa violazione e nello stesso posto!
Ora, se il Comune di Galatina, nella persona del Sindaco o dell'amministrazione comunale, ha dato ai Vigili l'ordine della famosa "tolleranza zero", qualcosa non va o va rilevato. D'accordo che l'ordine e il traffico vanno regolarizzati ma tramutare questo in un atteggiamento vessatorio, cambia di molto lo scopo dell'azione intrapresa,
Rilevata la prima la seconda la terza la quarta e anche la quinta multa, logica e rispetto per il cittadino, impongono che la persona venga avvertita, anche perché trattasi dello stesso posto e della stessa infrazione.
A maggior ragione, visto che la signora in questione non soffre di disturbi psichici, nè è  affetta da patologie sadomasochistiche. Fatti due conti, 14 per 97 € a multa fa 1.358 €!
Se il Comune di Galatina, come tanti comuni,  ha deciso di "far cassa", non è  questo il metodo e ne l'atteggiamento giusto.
Gli amministratori pubblici devono ricordare che "siedono" su quelle poltrone perché i cittadini li hanno eletti, per cui, devono avere rispetto degli stessi. Loro dovere è servire il popolo e non servirsi del popolo.
Citando Cesare Alfieri: "La più grande disperazione che può impadronirsi di un popolo è  che vivere onestamente sia inutile"!
La ringrazio se vorrà ospitare questo mio scritto e le auguro ogni successo per il suo giornale. A lei auguro ogni bene! Grazie.

 

Martedì, 17 Aprile, 2018 - 00:07