Taekwondo, Bari 'conquistata' da nove piccoli campioni galatinesi

Si sono svolti a Bari, sabato 7 e domenica 8 aprile 2018, i campionati interregionali di combattimento (olimpico). Sono state circa 60 le società partecipanti (fra cui il Galatina Taekwondo Institute), per un totale di 1000 iscritti, a fare da sfondo al bellissimo Palaflorio stracolmo di atleti e curiosi. Questa volta è toccato esibirsi alla squadra dei bambini dagli 8 agli 11 anni che hanno preparato la gara quotidianamente come un gruppo di professionisti valorizzando gli obbiettivi e le strategie per fare bene sotto la guida esperta di Giuseppe Pizzolante, dottore in psicologia e direttore tecnico della Federazione Italiana Taekwondo.
“Vincere o perdere competizioni –afferma Pizzolante- svolge un ruolo chiave nello sviluppo dell’identità dei giovanissimi che attraverso il taekwondo possono generare e sviluppare piccoli ma grandi obbiettivi personali”.  I piccoli atleti hanno vinto quasi tutti gli incontri prima del tempo per superiorità tecnica (oltre 20 punti di differenza al terzo round) dimostrando determinazione e sicurezza.
Nella città di Galatina questa realtà sportiva conquista annualmente medaglie a più livelli dal regionale al nazionale ed è un fiore all’occhiello dello sport sano.
I giovanissimi ora sono in preparazione per il campionato nazionale di categoria in programma a Roma i prossimi 2 e 3  giugno presso il Foro Italico.
Questi i piccoli campioni galatinesi: Leone Azzurra -33 Kg Oro; Antonica Alessandro – 30 Kg Oro; Atzori Gabriele -21 Kg Oro; Palama Samuele Over 57 Kg Oro; Elia Claudio Augusto -33 Kg Oro; Palumbo Maria Vittoria -27 Kg Oro; Palumbo Alessandro -33 Kg Argento; Gianni Vittoria -33 Kg Bronzo; Palumbo Benito -30 Kg Bronzo.

Mercoledì, 11 Aprile, 2018 - 17:11