Il Duo pianistico Piccirillo-Sinicropi nella sala Lillo a Galatina per gli Amici della Musica
Nono Giovedì Musicale per gli Amici della Musica di Galatina con il Duo pianistico Piccirillo-Sinicropi. Il Messaggero: “Pianiste da applausi”, Il Crotonese: “Il Duo pianistico rosa conquista il pubblico”, il Piccolo: “Presentarsi sul palcoscenico senza spartito, hanno fatto comprendere sin da subito che le loro esecuzioni a memoria sarebbero state senz’altro professionali e così è stato”.
Per ogni musicista, solista in particolar modo, suonare a memoria è un fatto scontato. Per un Duo ciò è fuori dubbio un evento straordinario. Sono pochissime le formazioni cameristiche che possono vantare un tale impegno.
Le due pianiste che sono insieme da oltre sei anni, hanno accumulato tantissimi premi importanti oltre ad aver suonato per numerose Associazioni ed Enti italiani ed europei facendosi apprezzare per il perfetto affiatamento ed eleganza stilistica.
Calabresi di nascita e diplomatesi entrambe con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, R. Piccirillo e I. Sinicropi, si sono perfezionate con il celebre Duo Anthony and Joseph Paratore presso la Music School di Iserlohn e il Mozarteum di Salisburgo.
Nel programma che eseguiranno per gli Amici di Galatina vi sono opere pianistiche di Mozart, Schubert, Debussy e Ravel. Per gli appassionati intenditori potrebbe bastare solo la presenza di una delle opere più raffinate e profonde di tutta la letteratura a quattro mani: La fantasia in fa min. di Schubert. Eseguirla o ascoltarla è una esperienza spirituale che ingigantisce le proprie potenzialità espressive come pochi altri capolavori.
A questo lavoro schubertiano bisogna aggiungere l’esecuzione della trascrizione della ouverture del Flauto magico di Mozart, la Petite suite del grande impressionista francese Debussy, per finire con la famosa opera ravelliana “La valse” in una versione a quattro mani che aggiunge all’originale per piano solo, difficoltà, bellezza e virtuosismi che poche opere hanno.
Giovedì, 22 marzo, Sala Lillo, Chiesa di San Rocco , ore 18:30 Galatina.
Tweet |