Tutti i buoni motivi per visitare a Galatina il Museo "Pietro Cavoti"
"Tutte le domeniche museo aperto. Parte oggi l'apertura al pubblico del Museo civico "Pietro Cavoti" anche di domenica, ma anche tutti i sabati ricchi d'arte e di storia". Con questo annuncio apparso ieri sulla pagina Facebook del medesimo Museo ha preso il via la sperimentazione di una maggiore fruibilità temporale dei luoghi in cui sono conservati molti importanti cimeli ed opere d'arte galatinesi.
"Il Museo Civico P. Cavoti, situato nel suggestivo Ex Convento dei Domenicani oggi Palazzo della Cultura di Galatina -si legge su pugliamusei.it- conserva una collezione straordinaria frutto del genio di Pietro Cavoti. Studioso d’arte e disegnatore, contemporaneo e amico di De Giorgi, ci ha lasciato un caleidoscopio di disegni, schizzi, taccuini, stampe, fotografie che da soli meritano una visita al museo. Se a ciò si aggiunge la scoperta dell’opera di uno scultore visionario come Gaetano Martinez o delle conquiste sociali di un personaggio quale il sindacalista Carlo Mauro, si capisce perché il Museo di Galatina meriti di essere visitato!
Da Martinez al Cavoti, andando indietro nel tempo fino alla lastra con iscrizione messapica, i vari oggetti presenti nel museo formano un panorama variegato, testimonianza del gusto, delle scelte estetiche e culturali frutto dell’evoluzione storica della città di Galatina".
Barbara Vaglio, sullo stesso sito, si diverte ad indicare almeno quattro buoni motivi per cui vale la pena visitare l'Istituzione culturale galatinese.
Tweet |