Concerto per flauto ed arpa per gli Amici della Musica

Angela Cosi e Clara Calignano si esibiranno a Galatina giovedì 8 marzo

Ottavo Giovedì  Musicale per gli Amici della Musica di Galatina  con il Duo Calignano (flauto) Cosi (arpa). L’attività dell’Associazione “Cafaro” di Galatina è in pieno svolgimento.
Siamo a marzo,  a metà della Stagione Concertistica con una formazione cameristica ancora nuova e stimolante:  flauto e arpa.  Due strumenti che non hanno bisogno di presentazione o di particolari informazioni. Tutti conoscono il flauto con il suo suono dolce, morbido e spesso usato nelle orchestre  dai grandi musicisti per intensi momenti espressivi e virtuosismi di vario genere. E’ uno strumento ricco di grandi risorse, il suo colore inconfondibile si adatta per tradurre momenti di alta poesia.
Nelle orchestre sinfoniche di ogni periodo storico il flauto è sempre stato presente con ruoli di primaria importanza. L’arpa forse è lo strumento più affascinante, il più antico (dal monocorde alla cetra, alla lira fino alle prime arpe 1500-2000 a.C.).
Non è facile descrivere la bellezza del suono, degli arpeggi che sembrano avvolgere le melodie con una intensa luminosità e  con atmosfere in cui dominano sensazioni di trasparente e viva bellezza, inondate da percezioni di freschezza, finezza ed eleganza.
Ascoltare questi due strumenti insieme in brani dei vari periodi storici (dal 700 all’800 fino al 900), è un’occasione da non perdere e soprattutto è il piacere di ammirare  grandi opere, quasi tutte trascrizioni di famosi brani della letteratura solistica, cameristica e operistica  scritti su misura per il Duo.  
Questo concerto rappresenta per gli Amici un’ulteriore prova preziosa di arricchimento culturale e musicale insieme. Tutto è naturalmente nelle “mani” delle due musiciste, la Calignano e la Cosi, che dopo vari successi personali di studi compiuti ad alto livello, diplomi con il massimo dei voti e la lode e il perfezionamento con grandi maestri in campo internazionale, offrono giovedì 8 marzo nella Sala Lillo, presso la Chiesa di San Rocco, agli Amici della Musica, tutto il loro talento e qualità indiscusse di interpreti.

Mercoledì, 7 Marzo, 2018 - 00:04

Galleria