Paolo de Bernardis e Massimo Bray al "da Vinci" di Maglie
Doppio importante appuntamento al Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie. Venerdì 23 Febbraio alle ore 10.15, presso l’Auditorium dell'Istituto Paolo de Bernardis, astrofisico e docente di Fisica presso l'Università "La Sapienza" di Roma, incontrerà studenti e docenti nell'ambito del progetto “Il mito, origine di ogni sapere” per confrontarsi sul tema "Il mito e l'evoluzione dell'Universo".
Sabato 24 Febbraio alle ore 11.00, sempre presso l’Auditorium dell'Istituto Massimo Bray, Direttore Generale dell'Enciclopedia Italiana Treccani, nell'ambito del progetto “Io. Tu. Noi. Bene: comune plurale. Cittadinanza attiva e bene comune”, incontrerà gli studenti e dialogherà con loro sul tema "Il potere della bellezza: il paesaggio".
Paolo de Bernardis è un Astrofisico. Nel 2001 ha ricevuto il premio Antonio Feltrinelli per le scienze fisiche, matematiche e naturali per i risultati ottenuti nell’ambito dell’esperimento BOOMERANG (Balloon Observations of Millimetric Extragalactic Radiation and Geophysics) sull’analisi della radiazione cosmica di fondo nel campo delle microonde, di cui è coordinatore italiano; in particolare, per la misura/">misura delle oscillazioni del plasma primordiale e della densità totale di massa ed energia dell’Universo, che è in buon accordo con il modello inflazionario di un Universo che appare essenzialmente a geometria piatta (euclidea).
Massimo Bray è uno Storico italiano. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia entra all’Istituto della Enciclopedia Italiana fondato da Giovanni Treccani, di cui oggi è Direttore Generale. Direttore responsabile della rivista edita dalla Fondazione di cultura politica Italianieuropei, ha presieduto il consiglio d'amministrazione della fondazione La Notte della Taranta, che organizza il più grande festival di musica popolare d'Europa. Dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 è stato ministro per i Beni, le attività culturali e il turismo del governo presieduto da Enrico Letta. Nell’aprile del 2017 è stato nominato presidente della Fondazione per il libro, la musica e la cultura, l’ente promotore del Salone internazionale del libro di Torino.
Gli incontri saranno introdotti dalla dirigente del Liceo Annarita Corrado.
Tweet |