“Educare, Prevenire, Cambiare”
“Educare, Prevenire, Cambiare” per una cultura di legalità mirata all’uguaglianza, salvando le differenze,” è il titolo del I° Seminario sulla legalità che si terrà sabato 3 febbraio 2018, dalle ore 10:15 alle ore 12:15, presso l’Aula Magna della sede di Viale Don Bosco, 48 dell’Istituto in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce.
L’evento, rivolto a Dirigenti Scolastici, docenti dei vari gradi, studenti e famiglie, ha lo scopo di promuovere e rafforzare la cultura della legalità, dell’uguaglianza e ad aprire un confronto sui temi del nostro vivere civile.
Dopo i saluti del Sindaco di Galatina, Marcello Amante, e dalla Presidente dell’Ordine degli avvocati di Lecce,Roberta Altavilla, il seminario sarà aperto dal Dirigente Scolastico, Andrea Valerini.
Interverranno il Preside della Facoltà di Scienze della Formazione Scienze Politiche e Sociali dell’Università del Salento, Mariano Longo, il Procuratore della Repubblica di Brindisi, Antonio De Donno, la Consigliera dell’Ordine degli avvocati di Lecce, Viviana Patrocinio e il Caporedattore del Nuovo Quotidiano di Puglia, Rosario Tornesello.
“La legalità è un requisito essenziale per l’esercizio dei diritti pertanto la nostra istituzione scolastica vuole aiutare i giovani a modellare un futuro più responsabile e sereno attraverso azioni propositive e concrete di promozione dei valori dell’etica e della legalità” - spiega il Dirigente Scolastico.
L’Incontro costituirà, dunque, per gli studenti dell’IISS “Laporta/Falcone-Borsellino” un significativo arricchimento, dal punto di vista civile, sociale e culturale e un’occasione di riflessione e di approfondimento su importanti tematiche attuali come il rispetto della Legalità e della difesa dello Stato.
Al termine del seminario, ai partecipanti sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione.
Tweet |