"A tavola con noi", ci saranno anche i beneficiari del progetto Sprar di Galatina
La Gioventù francescana di Puglia, in collaborazione con "Gli amici del presepe" di Soleto, organizzano una giornata dedicata a migranti e rifugiati, aderendo all'iniziativa di Arci Lecce "A tavola con noi", in cui prenderanno parte i minori stranieri non accompagnati del progetto Fami "Samia Yusuf Omar" di Serrano, frazione di Carpignano Salentino, e i beneficiari del progetto Sprar di Galatina. Appuntamento domenica 21 gennaio presso il Convento "Santa Maria delle Grazie" di Soleto. Un'occasione per stare insieme, conoscersi e ascoltare le storie di chi è scappato dal proprio Paese, per continuare a costruire quel ponte di dialogo e inclusione che fa della Puglia una sponda d’approdo e accoglienza.
Si inizia alle 10.00 con l'avvio del Laboratorio di Pasticceria, in cui i ragazzi si cimenteranno nella preparazione di dolci e biscotti tipici, cotti nel forno a legna. Il laboratorio consentirà di conoscere da vicino ingredienti e tecniche di cottura guidati da cuoche e cuochi d'eccezione.
Dopo il pranzo, a partire dalle 14.30, l'area antistante il Convento si trasformerà in un'area giochi con molteplici attività in programma.
“A tavola con noi!” è una iniziativa promossa da Arci Lecce per favorire l’incontro tra rifugiati, richiedenti asilo e i cittadini delle comunità locali. Guardarsi negli occhi, condividere un momento di vita quotidiana, è un passaggio necessario per maturare una corretta opinione su un fenomeno complesso come l’immigrazione. E il contatto diretto tra le persone resta il veicolo migliore per la crescita di tutti.
Tweet |