“Principi fondamentali della Costituzione Repubblicana a 70 anni dalla sua firma”, la prima tappa del progetto su “Legalità e Diritti”
L’ Amministrazione Comunale di Soleto in collaborazione con l’Arma Carabinieri organizza mercoledì 17 gennaio 2018 alle ore 10.00, presso l’aula magna della Scuola secondaria di Soleto, nell'ambito del progetto "Legalità e Diritti" un incontro con gli studenti e genitori sui “Principi fondamentali della Costituzione Repubblicana a 70 anni dalla sua firma”.
Intervengono l’Assessore Regionale Sebastiano Leo, il Sindaco di Soleto Graziano Vantaggiato, il Sindaco di Zollino Antonio Chiga, il Sindaco di Sternatia Massimo Manera e la Prof.essa di Istituzioni di Diritto Pubblico Marialuisa Zuppetta dell’Università del Salento.
Questo incontro è la prima tappa di un progetto più ampio e articolato denominato “Legalità e Diritti” che vedrà coinvolti i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino” per tutto l’arco dell’anno attraverso incontri con rappresentanti delle Forze dell’ordine, Magistratura, Istituzioni e associazioni impegnate nella promozione della cultura della legalità. I vari incontri sono accumunati da un principio ispiratore che vede l’educazione alla legalità come una necessità educativo sociale e civile. Tra le tematiche che si affronteranno spiccano lo studio della Costituzione della Repubblica; il bullismo e il vandalismo a scuola; tutela del patrimonio artistico e storico; le organizzazioni criminali di tipo mafioso e lo studio di personaggi simbolo nella lotta alle mafie; il disagio e la gestione del conflitto e delle emozioni all’interno del gruppo classe; il rispetto dell’ambiente; l’educazione alla pace l’educazione alla multiculturalità; i diritti del lavoro; l’educazione alla solidarietà; l’educazione all’uso responsabile del denaro e degli oggetti di consumo.. L'obiettivo del presente progetto è promuovere nei giovani una mentalità di sviluppo consapevole della legalità intesa come acquisizione di una coscienza civile e come promozione di una cultura del rispetto delle regole di convivenza sociale. Durante l'incontro sarà distribuita agli alunni dell'Istituto Comprensivo una copia della Costituzione della Repubblica Italiana, come augurio ed invito ad approfondire e far propri, i principi fondamentali della nostra Democrazia.
Tweet |